00:00 27 Ottobre 2015

MODELLO AMERICANO LIVE – l’alta pressione torna protagonista: FITTE NEBBIE in agguato!

Cosa contempla la nuova corsa del modello americano? Ecco una breve analisi...

Il passaggio perturbato che colpirà l’Italia tra mercoledì e giovedì (prima cartina) potrebbe essere l’ultimo dopo una lunga serie. 

Il corpo nuvoloso riuscirà formare una depressione all’altezza del Golfo Ligure, che verrà sospinta verso levante da correnti occidentali abbastanza vivaci alle quote superiori.

Giovedì 29 ottobre ritroveremo la depressione ubicata sull’Italia centrale. Il grosso centro depressionario presente in Atlantico tenderà successivamente a ritirarsi, lasciando campo libero ad una tenace rimonta anticiclonica sul nostro Continente.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo alla domenica di Ognissanti (domenica 1 novembre), notiamo la struttura anticiclonica ormai formata ed in fase di ulteriore consolidamento segnatamente sull’Europa centro-orientale.

L’Italia verrà interessata da correnti orientali fresche che alimenteranno una struttura depressionaria residua in prossimità della Sicilia (seconda cartina a lato).

Fatta eccezione per le estreme regioni meridionali che conserveranno ancora qualche disturbo, il tempo sul resto della Penisola dovrebbe orientarsi su standard abbastanza secchi, frizzanti al mattino e più miti nell’arco della giornata.

Proiettandoci alla metà della prima settimana di novembre (terza cartina a lato), si nota un solido dominio anticiclonico sia sull’Europa centro-orientale, sia sull’Italia.

Tempo nel complesso buono, con lievi disturbi al meridione derivati da una piccola ansa depressionaria presente sullo Ionio.

Questa situazione di complessivo bel tempo potrebbe andare avanti per tutta settimana in questione, con poche variazioni in seno ai movimenti "pachidermici" dell’anticiclone.

E a lungo termine? Forse un lieve abbassamento del flusso atlantico, come fa intendere la quarta cartina valida per la giornata di mercoledì 11 novembre. 

Come vedete, secondo questo run non avremo nessun guasto del tempo deciso sul nostro Paese e nessuna raffreddata, ma tutto dovrà essere riaggiornato con le prossime uscite.

 

Autore : Paolo Bonino