00:00 30 Aprile 2014

Modello americano Live: due fasi di MALTEMPO in arrivo 2-4 e 8-11 maggio

Maltempo confermato da venerdì 2 a domenica 4 maggio.

Quando il modello è deciso, è deciso. Indietro insomma non si torna. La formazione di un nuovo vortice depressionario è confermato per la giornata di sabato 3 maggio sull’Italia centro-meridionale, ma il maltempo comincerà già venerdì 2 maggio al nord con piogge anche forti sulle zone pianeggianti.

Il settentrione però sarà il primo a liberarsi, specie il nord-ovest, che già nel corso di sabato potrebbe conoscere delle belle schiarite, domenica toccherà anche al nord-est ritrovare il sole e anche temperature gradevoli nelle ore diurne.

Al centro la giornata peggiore risulterà probabilmente quella di sabato con un’instabilità molto intensa e temporali sparsi, mentre domenica i temporali dovrebbero concentrarsi lungo le regioni del medio Adriatico, in un contesto termico decisamente fresco per il periodo. 

Al sud venerdì non mancherà un po’ di sole, ma per sabato e domenica sono attesi frequenti episodi temporaleschi, un sensibile rinforzo del vento e anche un significativo calo delle temperature.

La circolazione da nord insisterà anche nella giornata di lunedì 5, quando l’estremo sud sarà ancora coinvolto da annuvolamenti irregolari e qualche residua precipitazione, mentre sul resto del Paese prevarrà il sole.

Per martedì 6 maggio bel tempo ovunque, grazie ad una parziale rimonta anticiclonica da ovest, ma già per mercoledì 7 ecco un cavo d’onda pronto a transitare sul nord con annesso fronte freddo pronto ad innescare nuovi rovesci, soprattutto a ridosso dei rilievi, accompagnati da un certo calo termico.

Nessuna conseguenza invece per il centro-sud, ancora parzialmente protetto dall’alta pressione.

Giovedì 8 e venerdì 9 maggio ecco il colpo di scena con crollo dei geopotenziali in sede mediterranea e tanto maltempo con formazione di una ennesima depressione, con prospettiva di durata almeno sino a domenica 11 maggio.

Il tutto accompagnato da un serio calo delle temperature e da venti sostenuti. 

Insomma, come annunciato ormai da molti giorni, il mese di maggio sembra assumere una piega sempre più instabile e fresca sul nostro Paese. Quasi ad ogni run il modello americano ce lo conferma in modo netto.

Al prossimo aggiornamento!

Autore : Alessio Grosso