00:00 5 Maggio 2016

Modello americano: la sequenza meteo della prossima settimana…Dal caldo alla pioggia!

Interessante l'evoluzione del tempo per la prossima settimana negli schemi barici proposti dal modello americano.

La configurazione barica fotografata dal modello americano per lunedì 9 maggio è di quelle per le quali si scommetterebbe 1 Euro sullo sfondamento della saccatura e 10 sulla vittoria dell’anticiclone subtropicale.

E’ evidente la strozzatura delle correnti instabili operata dal cuneo anticiclonico, con le nubi e le eventuali precipitazioni limitate all’estremo nord. Invece per martedì 10 già si nota come la corrente portante da sud-ovest, sul ramo ascendente della saccatura, prenda l’iniziativa ed apporti aria più umida ed instabile ad affluire sul settentrione, in seno ad un primo corpo nuvoloso.

Chiaro che, cominciata la bagarre, la saccatura pescherà dal nord Africa aria ulteriormente più calda, facendo temporaneamente il gioco dell’alta pressione.

Mercoledì 11 stessa musica ma saccatura intenzionata ad entrare in modo più netto verso levante, resiste il caldo al centro-sud, ma soprattutto all’estremo sud, tra nord e centro qualche pioggia.

La svolta arriva da giovedì 12 con la saccatura che, pur un po’ invecchiata, sfonda nel Mediterraneo, scava anche dei minimi depressionari al suolo, porta precipitazioni e abbassa le temperature.

Venerdì 13 la depressione è in piena azione sull’Italia e non vi è più alcuna traccia dell’alta pressione: l’instabilità è generale e a tratti si verificano anche precipitazioni temporalesche intense. Nessuna traccia di caldo, nemmeno al sud.

Da sabato 14 a martedì 17 tempo in convalescenza con sempre meno occasioni temporalesche e prevalenza di schiarite quasi ovunque, clima gradevole.

Da mercoledì 18 maggio in poi probabile risalita almeno parziale della cintura degli anticicloni subtropicali con tempo stabile al centro-sud e qualche disturbo limitato al settentrione.

Naturalmente la linea di tendenza dopo la metà del mese è tutta da verificare: seguite tutti i nostri aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso