Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: l'anticiclone si indebolirà nel corso della prossima settimana?

Pare di si ma con molta lentezza.

In primo piano - 2 Agosto 2018, ore 09.54

Il modello americano scorge l'inserimento di una importante saccatura sul Continente nel corso della prossima settimana, con conseguenze sia nel campo termico che in quello precipitativo su Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Olanda e con prospettive di raggiungere l'arco alpino entro il 9-10 del mese.

Il problema sarà superarlo, anche per l'opposizione della cintura anticiclonica subtropicale, che tenderà ad indebolirsi, ma riuscirà comunque a proteggere il nostro Paese almeno sino al week-end 11-12 agosto.

Certo, l'arco alpino potrebbe essere interessato dai temporali già tra giovedì 9 e venerdì 10, ma un vero sfondamento dei fenomeni sul settentrione non si prevede prima di domenica 12, almeno stando alla media degli scenari del modello.

C'è però da considerare il fatto che si tratta sempre di una media, che saremo quasi a metà agosto e che l'aria fresca si comincerà ad accumulare in modo abbastanza rapido sul nord Europa, considerando la diminuzione costante della durata del dì che si sperimenterà.

In ogni caso l'appuntamento con lo sfondamento di masse d'aria più gradevoli e di qualche temporale potrebbe essere rimandato solo di qualche giorno. Il modello infatti da lunedì 13 in poi prevede una sempre maggiore invadenza delle correnti fresche ed instabili atlantiche da ovest anche a ridosso delle nostre regioni settentrionali e centrali.

Si tratta certamente di una partita a scacchi, in cui però l'estate sembra destinata a sbagliare qualche mossa, pur rimanendo ancora in partita...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum