Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: intenso MALTEMPO da ovest il 24-25 ottobre, ma quanto è CREDIBILE?

Analizziamo l'affidabilità della previsione imbastita questa mattina dal run ufficiale del modello di oltre oceano. E' credibile o meno?

In primo piano - 17 Ottobre 2016, ore 11.30

Ecco servita su un piatto d'argento l'ennesima patata bollente che farà "disperare" non poco gli addetti ai lavori.

Entra? Non entra? Si affossa? Si distorce? Le solite domande che ormai siamo abituati a porci ogni volta che una figura barica di maltempo si approssima da ovest.

Come se non bastasse, la distanza previsionale è impervia, ma proviamo lo stesso a districare questa complicatissima matassa che quasi sicuramente (e come sempre) si delineerà con chiarezza a poche ore dall'evento.

Il run ufficiale del modello americano non ha dubbi: dopo una fase di reticenza iniziale, la saccatura entrerà nel Mediterraneo tra il 24 e il 25 ottobre, portando una fase di MALTEMPO ad iniziare dai settori occidentali italiani (prima mappa)

E' credibile questa tesi? Dalla media degli scenari imbastita questa mattina dal modello americano (seconda mappa), si nota una somiglianza spiccata con la previsione contemplata dal run ufficiale del modello medesimo.

Se si confrontano le due mappe, in alcuni punti sono quasi sovrapponibili, segno che la previsione (nonostante la scadenza previsionale impervia) risulta già abbastanza credibile.

Ma non basta! Noi vogliamo vederci chiaro e allora abbiamo interpellato il famoso "spread" , ovvero il differenziale tra la corsa ufficiale e tutte le corse alternative che compongono il modello.

Dove vedete il colore fucsia, la previsione è molto attendibile, fino al 70-80%. Sull'Italia, al momento (e per l'inizio della settimana prossima) siamo al 60-65% di attendibilità. Considerata la distanza previsionale elevata non è poco!

Attendiamo altri riscontri modellistici per formulare una previsione più mirata, ma ad oggi l'attacco da ovest potrebbe davvero essere vincente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.13: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa manifestazione a Svincolo SS1 Aurelia Per Pisa (Km. 77,1) in direzione Darsena Manif..…

h 08.11: SS16 Adriatica

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 5,168 km dopo Incrocio Macchia Di Mont..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum