Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: inizio settimana prossima con PIOGGE sul nord-ovest. Controlliamo l'attendibilità

All'inizio della settimana prossima la natura ingaggerà un bel braccio di ferro tra una depressione ad ovest e un promontorio di alta pressione che si ergerà più ad est...

In primo piano - 18 Ottobre 2016, ore 10.38

Ecco una situazione classica per avere piogge abbastanza pesanti sul settore di nord-ovest: depressione sull'Europa occidentale e alta pressione di blocco che si erge più ad est.

In mezzo un canale umido sciroccale che impatta frontalmente su Liguria, Piemonte, Val d'Aosta e ovest Lombardia, con precipitazioni talora intense.

Il resto della Penisola invece si crogiola sotto il sole, con temperature in aumento specie al meridione stante l'intervento di correnti pescate direttamente dal nord Africa.

E' credibile questa evoluzione? Secondo la media di tutti gli scenari imbastiti questa mattina dal modello americano, l'ipotesi sopra menzionata è abbastanza credibile.

Da notare il cuneo anticiclonico di risposta al meridione, che frenerà il moto dell'impianto depressionario verso levante.

Al momento è presto per lanciare sentenze, tuttavia potrebbe concretizzarsi una situazione di blocco con rischio di piogge persistenti sulle medesime aree all'inizio della settimana prossima.

Per ciò che concerne il moto della depressione sui settori occidentali europei, la situazione è molto intricata e al momento scarsamente predicibile.

Utilizzando la mappa dello spread valida per lunedì 24 ottobre, si nota che l'affossamento della depressione paventato quasi mattina da molti modelli, non è assolutamente certo. Lo dimostra la bassa affidabilità previsionale nell'area interessata dalla depressione...in altre parole, il suo reale movimento al momento non si conosce.

Sembra invece probabile la rimonta  anticiclonica al meridione d'Italia e sulla Grecia, mentre per il settore di nord-ovest e la Francia l'indecisione è ancora protagonista e si dovranno seguire le prossime corse.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum