Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: importanti segnali di cambiamento in terza decade?

Alta pressione forte fino a domenica 15. A seguire lento cambiamento della configurazione barica fino ad un deciso voltafaccia atteso nella terza decade mensile.

In primo piano - 8 Novembre 2015, ore 09.04

Pare ormai assodato che l'alta pressione monopolizzerà il tempo dell'area mediterranea fino a metà mese. Si tratterà di una struttura anticiclonica molto forte ed estesa, un vero e proprio "ricettacolo" di aria mite che terrà lontane tutte le perturbazioni.

I sistemi nuvolosi saranno costretti a fare il giro largo, "circumnavigando" questa gigantesca isola di bel tempo ed interessando segnatamente i Paesi del centro-nord Europa.

La stabilità e il bel tempo inizieranno a vacillare all'inizio della terza settimana di novembre, stante un lieve e progressivo abbassamento del flusso atlantico verso il nord Italia. Si tratterà solo di un calo di geopotenziale che consentirà comunque una maggiore variabilità, la presenza di ventilazione e un lieve ridimensionamento delle temperature.

Per avere un vero a proprio cambiamento delle condigurazioni bariche a scala europea si dovrà aspettare probabilmente la terza decade del mese in corso. La cartina sopra riportata ci mostra la previsione imbastita dal run di controllo del modello americano per la giornata di domenica 22 novembre.

Aria umida da ovest in confluenza con correnti alquanto fredde provenienti dall'est europeo, con la complicità di una vasta zona anticiclonica in sede scandinava. Se questa previsione trovasse maggiori riscontri, sarebbe una garanzia per un deciso avanzamento stagionale verso situazioni più consone al periodo in corso. Continuate a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum