Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: il tempo tornerà dinamico dal 10 in poi...

Coinvolto soprattutto il settentrione.

In primo piano - 5 Giugno 2015, ore 09.31

Il modello americano sembra mantenere troppo ad ovest, cioè limitata alla Francia, l'influenza della goccia fredda in arrivo per l'inizio della prossima settimana.

Tra martedì e mercoledì però l'inserimento di correnti più umide e moderatamente instabili da sud ovest riuscirebbe a portare alcuni temporali sul nord-ovest, segnatamente su Piemonte e Valle d'Aosta.

La ferita sull'ovest del Continente però rimarrebbe aperta e, con il passare dei giorni, l'influenza del canale depressionario aumenterebbe sul settentrione, sino a determinare temporali più diffusi da venerdì 12 o sabato 13, che coinvolgerebbero localmente anche le regioni centrali.

Un guasto più netto interverrebbe però solo da metà mese: per lunedì 15 il modello fa intendere che il nord e in parte anche il centro, possano venir coinvolti dal passaggio di alcuni impulsi temporaleschi anche rilevanti, mentre solo il meridione ne rimarrebbe ai margini.

Tale linea di tendenza verrebbe a confermarsi per gran parte della seconda metà del mese: il nord risulterebbe infatti raggiunto a tratti da veri passaggi perturbati, che in parte coinvolgerebbero anche il centro, quasi per nulla il meridione.

Il fatto che anche la corsa di controllo, pur smorzando un po' i toni, segua questa linea di pensiero o meglio sarebbe dire lo stesso schema barico, fa pensare che questa possa essere una linea di tendenza da considerare come sufficientemente attendibile.

Insomma l'estate al sud continuerebbe quasi indisturbata, mentre altrove non mancherebbero le battute d'arresto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum