Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: giugno instabile e maltrattato sino alla fine, ma sarà vero?

L'ipotesi ufficiale sposa l'ipotesi di un'ultima decade instabile, ma qualcosa ancora non quadra.

In primo piano - 13 Giugno 2015, ore 08.45

Il modello americano seguita a gettare fresco e temporali sull'estate italiana. Infatti anche stamane conferma la scarsa vena dell'anticiclone delle Azzorre, che risulterebbe del tutto incapace di prendere possesso dell'Europa centrale e mediterranea.

La previsione per l'ultima decade del mese parla da sola: un vortice colmo di aria fredda si porterebbe sull'ovest del Continente, spingendo umida ed instabile sul nostro settentrione e progressivamente anche sul centro Italia.

Solo il meridione risentirebbe dell'influsso di un modesto cuneo anticiclonico, attivato indirettamente dall'affondo depressionario a ridosso della Francia. La situazione rimarrebbe bloccata per giorni, condannando soprattutto il nord a cancellare l'estate almeno sino a fine giugno.

Sarà attendibile? Mah! Il modello europeo non è così pessimista e prevede che i disturbi possano risultare limitati alle regioni nord-orientali, con l'anticiclone pronto a difendere il resto del Paese.

In più, se consideriamo il run di controllo dello stesso modello americano la smentita arriva ancora più netta: l'anticiclone delle Azzorre potrebbe resistere alle iniziative atlantiche, garantendo su gran parte del Paese condizioni estive.

Allora falso allarme? Non proprio, perchè l'analisi delle mappe spaghetti relative alla medesima corsa sembrano strizzare l'occhio all'affondo depressionario più che all'alta pressione. Dunque partita apertissima. Nei prossimi giorni forse ne sapremo di più...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum