Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: due VAGONI PERTURBATI in arrivo per l'Italia...

Il modello americano questa mattina fa sul serio per l'inizio della prossima settimana...

In primo piano - 5 Dicembre 2017, ore 10.00

Una serie di perturbazioni....a catena! Il modello americano questa mattina preme sull'acceleratore e annuncia un inizio seconda decade dicembrina all'insegna del maltempo su molte regioni dello Stivale; maltempo accompagnato da pioggia, vento e nevicate che al nord potrebbero avvenire a quote molto basse.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella seconda parte di domenica 10 dicembre. Si tratterebbe di una previsione a breve/medio termine, ma la sua attendibilità è tutta da verificare.

Il primo vagone perturbato potrebbe essere nevoso su gran parte delle regioni settentrionali ed a quote di media collina al centro, anche se le temperature tenderebbero a rialzarsi abbastanza in fretta stante le correnti di matrice meridionale.

Notate il corridoio perturbato che piloterà i sistemi perturbati verso l'Europa centro-occidentale e l'Italia. La perturbazione visibile in Atlantico potrebbe quindi agire al nord e al centro tra lunedi 11 e martedì 12 dicembre.

Guardate che razza di figura perturbata viene contemplata questa mattina dal run ufficiale del modello americano per la notte tra lunedi 11 e martedì 12 dicembre (anche se la media non è molto diversa).

Abbondanti nevicate cadrebbero su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale a quote non elevate (da verificare l'ipotesi neve in pianure sul nord-ovest); sulle restanti zone di pianura arriverebbe tanta pioggia a dare una mazzata al deficit idrico che ancora attanaglia molte regioni dello Stivale, specie Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.

Insomma, c'è molta carne al fuoco per la settimana prossima...anche se i metodi di cottura dovranno essere ancora vagliati stante la distanza previsionale che purtroppo resta un po' impervia. Continuate pertanto a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.37: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Di Nogaro (Km. 479,1) e All..…

h 12.36: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Palmanova (Km. 487,6) e Svincolo S. Gi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum