Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: da martedì possibili forti TEMPORALI al nord

La goccia fredda si attesterà sulla Francia ma dovrebbe coinvolgere anche il settentrione.

In primo piano - 4 Giugno 2015, ore 10.00

L'estate probabilmente resterà padrona della situazione al centro-sud, mentre il nord potrebbe sperimentare gli insidiosi effetti di una goccia fredda in movimento retrogrado dal nord-est del Continente verso la Francia con correnti di ritorno umide ed instabili da sud ovest dirette verso le nostre regioni settentrionali.

Al nord potrebbero così scaturirne temporali anche forti, specie nelle solite zone a ridosso dei rilievi e sulle pianure adiacenti. L'azione della goccia fredda per il modello americano è vista stazionaria, con il nord che, a più riprese, potrebbe venir interessato da condizioni di marcata instabilità, mentre al centro-sud verrebbe richiamata aria calda di matrice africana con tempo di conseguenza ancora caldo e stabile.

Per il modello americano addirittura la goccia fredda potrebbe insistere anche sino alla metà del mese a ridosso delle Alpi
sino a coinvolgere parzialmente anche il centro Italia (è l'ipotesi della corsa di controllo) e proprio questa specie di ferita aperta, di buco "fresco", di falla barica, andrebbe poi a richiamare altre saccature dal nord Atlantico o dal nord Europa, in discesa verso sud. 

Insomma sono ancora i movimenti di masse d'aria lungo i meridiani a comandare la scena, una situazione che si è ripetuta per gran parte della primavera e che forse si prepara a dettar legge anche in estate, pur lottando con anticicloni ben più decisi.

In ogni caso tra martedì 9 e mercoledì 10 al nord la possibilità di assistere a temporali diffusi è aumentata sino al 60-65%, nonostante la ritrosia del modello europeo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum