Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: confermato il CAMBIAMENTO del TEMPO dal 21 aprile!

Il modello americano nella media degli scenari ripropone il guasto già ipotizzato ieri dal 21 in poi.

In primo piano - 14 Aprile 2016, ore 08.52

Sino a mercoledì 20 aprile poco o nulla cambierà sullo scacchiere barico europeo, mentre il modello americano da giovedì 21 prevede l'inserimento di una saccatura da ovest, come del resto già ipotizzava nelle ultime emissioni.

Si tratterebbe di un primo tentativo di chiudere i conti con l'anticiclone africano e soprattutto di rivoluzionare il quadro barico sull'Europa: infatti ad ovest andrebbe a posizionarsi l'anticiclone delle Azzorre, mentre più ad est, sul Mediterraneo centrale andrebbe ad affluire aria progressivamente più fresca ed instabile, in grado di favorire anche la formazione di una depressione al suolo sul settentrione.

Una situazione che tenderebbe a mettere radici anche nei giorni successivitra il 24 ed il 26 aprile, proponendo un ulteriore afflusso di aria fredda sul centro Europa ma con riflessi anche sull'Italia e con presenza di una depressione sulla Valpadana.

In questo modo non solo le temperature tenderebbero a ridimensionarsi un po' ovunque, riportandosi nella media o anche sotto di essa, ma soprattutto terminerebbe questo anticipo d'estate un po' azzardato e prematuro, che peraltro ancora ci porteremo dietro per alcuni giorni.

Rispetto a ieri c'è da dire che molti modelli stamane sembrano aver perso un po' la strada della linearità rispetto a questo cambiamento, pasticciando e optando per soluzioni anche alternative, ma questo "effetto fisarmonica o effetto caos" a giorni alterni ci sta, basta non perdere la "bussola" e continuare a fidarsi della soluzione più probabile, che è quella che vi stiamo ancora proponendo e che riteniamo affidabile al 40-45%.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti: per gli amanti del sole c'è sempre una speranza che le cose migliorino, per quelli che aspettano le piogge primaverili la congiuntura resta abbastanza favorevole, anche se non del tutto...


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.54: SS379 Egnazia E Delle Terme Di Torre Canne

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 10,157 km dopo Incrocio Brindisi - SS1..…

h 08.51: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Genova Voltri (Km. 10,7) e Raccordo A10 - A06 al Km 45 in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum