00:00 21 Giugno 2016

MODELLO AMERICANO: confermato il break temporalesco dal week-end…

La saccatura entrerà parzialmente ma sarà sufficiente a far attenuare il caldo su molte regioni.

Anche oggi il modello americano conferma l’inserimento almeno parziale di una saccatura durante il fine settimana e soprattutto per l’inizio della prossima.

Questo determinerà l’afflusso di aria più fresca in quota sul settentrione e poi anche al suolo, in penetrazione dalle vallate alpine. Ne conseguirà lo sviluppo di temporali sempre più organizzati da sabato pomeriggio in poi sul settentrione.

La saccatura, pur con fatica, riuscirà a sfondare in maniera più decisa con l’inizio della prossima settimana, coinvolgendo soprattutto le regioni nord-orientali ed adriatiche, ma consentendo l’ingresso del Maestrale, che dovrebbe smorzare la calura sull’insieme del Paese, introducendo aria anche più secca.

La media degli scenari del modello americano opta per questa soluzione, mentre entro giovedì 30 giugno è previsto un certo ripristino di condizioni anticicloniche, ma sempre con le perturbazioni atlantiche a scorrere sul centro Europa e decise a lambire con la loro coda almeno l’arco alpino.

La media peraltro frena rispetto all’emissione ufficiale che prevede stamane un’ulteriore fase instabile sino ai primi di luglio e solo successivamente il ritorno dell’anticiclone.

Il modello ci sta riflettendo e questo non può che influenzare anche i previsori, che rimandano per qualche ora la stesura di una linea previsionale per la prima decade di luglio.
 

Autore : Alessio Grosso