00:00 1 Dicembre 2017

Modello americano: colpo gobbo per l’Immacolata?

Alta pressione defilata in Atlantico ed arrivo di nuovi nuclei artici sulla nostra Penisola.

L’artico ci ha preso gusto? Sembra di sì!

La posizione defilata dell’alta pressione atlantica determinerà lo scivolo dell’aria fredda sul suo fianco orientale; in altre parole, l’ingresso dei nuclei freddi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo risulterà favorito e gli effetti si avvertiranno sia nel campo delle temperature che dei fenomeni.

Confermiamo comunque una relativa pausa del maltempo in Italia all’inizio della settimana prossima stante una flebile rimonta dell’alta pressione, ma durerà poco.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre. E’ una situazione che promette maltempo sulle regioni settentrionali e centrali; al nord la neve arriverebbe a quote molto basse…da valutare ovviamente la possibilità di nevicate anche in pianura.

La seconda mappa valida per sabato 9 dicembre mostra l’isolamento della depressione tra la Corsica e le Baleari, con reiterate condizioni di maltempo su molti settori dello Stivale Italico, segnatamente sulla Sardegna e i settori di ponente.

Al nord si avrebbe anche una consistente diminuzione delle temperature stante l’orientamento delle correnti dai quadranti orientali.

Insomma, dicembre sembra partito con il piede giusto dal punto di vista invernale in Italia…vedremo.

Autore : Paolo Bonino