Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano CLAMOROSO: attacco all'estate la prossima settimana?

Secondo il modello americano, l'alta pressione potrebbe subire un duro attacco all'inizio della settimana prossima. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 1 Luglio 2019, ore 10.54

 

Alta pressione in frantumi la prossima settimana stante il massiccio ingresso di correnti fresche ed instabili da nord-ovest sull'Italia? Il modello americano sia nello scenario ufficiale che nella media, non sembra avere dubbi; la distanza previsionale è molto impervia e la previsione andrà sicuramente rivisitata, tuttavia avere media e scenario ufficiale quasi appaiati ad oltre 150 ore di distanza temporale non è poco. 

Ecco la corsa ufficiale imbastita questa mattina dal modello americano per lunedi 8 luglio: 

Alta pressione quasi completamente distrutta specie al nord e al centro; la figura stabilizzante resisterebbe solo al meridione e sulla Sicilia dove potrebbe portare ancora del caldo. 

Le regioni settentrionali e centrali oltre ad accusare un notevole calo termico, sarebbero alle prese con fenomeni temporaleschi anche di una certa consistenza ed estensione. 

Notate l'alta pressione delle Azzorre che si allungherà in Atlantico fino a lambire l'Islanda; sul suo bordo orientale ecco pronta l'aria fresca da nord-ovest che metterà a sedere l'anticiclone africano, rispedendolo nei suoi luoghi di origine. 

Come abbiamo anticipato, anche la media degli scenari del modello medesimo e per lo stesso giorno (lunedi 8 luglio) è sulla stessa lunghezza d'onda della corsa ufficiale: 

Ciò significa che l'ipotesi a medio termine imbastita oggi dal modello americano, ovvero un corposo break estivo durante la prossima settimana, potrebbe non essere campata in aria. Ne riparleremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum