00:00 29 Agosto 2015

Modello americano: che TEMPORALI al centro-nord nel primo week-end di settembre!

Confermato il graduale indebolimento della struttura di alta pressione ad iniziare dalla settimana prossima. Ciò potrebbe essere l'anticamera di un intenso peggioramento al centro-nord che diverrà realtà durante il primo week-end del nuovo mese.

La bella stagione subirà un duro colpo nella seconda parte della settimana prossima e il primo week-end dell’autunno meteorologico (5-6 settembre) potrebbe essere molto diverso rispetto a quello che ci apprestiamo a vivere.

Il lento declino della figura stabilizzante inizierà a manifestarsi al nord tra martedì 1 e mercoledì 2 settembre, quando si prevede l’innesco di fenomeni temporaleschi ad iniziare dalle Alpi.

Il tracollo dell’alta pressione veicolerà verso sud correnti molto fresche di provenienza nord europea (frecce blu), che come una lama nel burro si infileranno in un primo tempo sull’Europa centro-occidentale e in seguito anche nel Mediterraneo. Il contrasto acceso con le acque surriscaldate del Mare Nostrum sarà causa di temporali anche intensi che interesseranno le nostre regioni (specie il centro-nord) nel primo week-end di settembre.

La formazione di un minimo barico in corrispondenza del Mar Ligure (cartina in alto a sinistra) potrebbe rallentare la normale marcia dei sistemi nuvolosi verso levante, con inevitabili conseguenze nel campo della persistenza fenomenologica in loco.

La scadenza previsionale, fortunatamente, non è immediata e si spera in un ridimensionamento di questa situazione con le nuove uscite modellistiche. Continuate quindi a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino