00:00 17 Marzo 2017

MODELLO AMERICANO: arriva la PIOGGIA nella seconda parte della settimana prossima (LE MAPPE)

Coerente anche la media degli scenari del modello medesimo...

Il modello americano questa mattina non ha dubbi: la seconda metà della settimana prossima vedrà il ritorno della pioggia su molte regioni italiane, segnatamente al centro-nord.

La prima mappa mostra la tesi del run ufficiale del modello medesimo valida per mercoledì 22 marzo; si nota l’approccio di una saccatura ben strutturata, con annesso sistema frontale.

La struttura verrebbe preceduta da correnti molto umide di matrice meridionale, foriere di precipitazioni al nord e sull’alto Tirreno, mentre il passaggio frontale vero e proprio si compirà sull’Italia tra giovedì 23 e venerdì 24 marzo.

Il modello americano per il momento ha le idee molto chiare: anche la media di tutti gli scenari dell’elaborato medesimo (seconda mappa) mostra una previsione molto simile a quella imbastita dal run ufficiale (ovvero di tempo perturbato sull’Italia).

Tutto confermato quindi? Magari fosse così semplice! Se ci allontaniamo dalla galassia americana e ci spostiamo sul modello europeo, questa mattina emergono molti dubbi e problemi in merito all’affondo perturbato in parola, ma questo è un altro discorso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino