00:00 15 Ottobre 2013

Modelli serali: porte aperte all’Atlantico la prossima settimana

La prossima settimana il tempo sull'Italia dovrebbe essere governato da correnti atlantiche che porteranno un discreto carico di pioggia al centro-nord, anche se in un contesto mite.

Piano piano, lentamente, senza fretta, ma ce la faranno! Stiamo parlando delle correnti perturbate oceaniche che già nel prossimo fine settimana scalpiteranno sull’Europa occidentale, con il chiaro intento di soggiogare anche l’Italia sotto il loro dominio.

L’alta pressione verrà relegata alle basse latitudini mediterranee e riuscirà a proteggere solo il meridione.

Le regioni settentrionali e poi quelle centrali entreranno gradualmente nella spira di comando del vasto sistema depressionario presente in sede inglese.

La cartina sopra riportata evidenzia le piogge attese al centro-nord e sulla Sardegna per giovedì 24, ma alcune precipitazioni saranno già presenti al nord tra martedì 22 e mercoledì 23.

Il primo sistema frontale farà da apripista a nuovi impulsi umidi e perturbati di matrice oceanica che uno dopo l’altro sfileranno sul Bel Paese con il loro carico di pioggia.

Riassumendo: l’ultima decade di ottobre potrebbe presentare caratteristiche "vecchio stile", con la pioggia al nord, sul Tirreno ed un tempo invece migliore al sud e sul basso Adriatico.

 

Autore : Paolo Bonino