Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modelli SCATENATI per l'Immacolata

Da alcuni giorni, le analisi a lungo termine mostrano un potente scambio meridiano attorno alla fine della prima decade di dicembre. Il punto della situazione.

In primo piano - 28 Novembre 2013, ore 10.55

Modelli che premono sull'acceleratore, senza troppi timori nel disegnare scenari davvero interessanti per la fine della prima decade di dicembre.

Dopo una fase di temporaneo ricompattamento del vortice polare, che porterà una distensione dell'alta pressione lungo i paralleli sull'Europa centrale, la situazione potrebbe cambiare anche in maniera abbastanza drastica.

Guardate cosa prevede il modello americano per il giorno dell'Immacolata! Attenzione perchè non si tratta di un'ipotesi estrema, di conseguenza non ha attendibilità bassissima.

Ovviamente si dovrà aspettare ancora alcuni giorni per appurare meglio i dettagli, tuttavia gran parte dell'Europa centro-orientale e l'Italia potrebbero finire sotto una situazione instabile e fredda. L'aria molto fredda, di diretta estrazione artica, entrando nel Mediterraneo ( che è un mare caldo) esalterà maggiormente le proprie caratteristiche instabili, formando depressioni e sistemi nuvolosi. Al momento, risulta quasi impossibile dare una loro collocazione; quello che conta è la tendenza alla meridianizzazione che sembra voler continuare anche a medio e lungo termine. Non siamo davanti, quindi, ad una stagione statica.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum