00:00 16 Settembre 2013

Modelli LIVE: disturbi al sud e maltempo al nord verso fine mese!

MeteoLIVE commenta per voi l'ultima corsa del modello americano.

Pioggia? Vento?…o magari arriverà anche il freddo! Scoprite insieme a noi cosa ci riserverà il tempo a medio e lungo termine, commentando le ultimissime carte del modello americano.

Iniziamo con la giornata di DOMENICA 22 SETTEMBRE. Cosa bolle in pentola?

Tutti sotto il cupolone rosso…o quasi! L’alta pressione che si verrà a creare sull’Europa occidentale sembra assumere dimensioni mastodontiche.

L’Italia sarà un po’ a limite del suo interessamento ed avrà correnti settentrionali solo localmente instabili al meridione e sulle regioni del medio-basso Adriatico.

Al nord e sul Tirreno, questa corsa del modello assicura una bella domenica soleggiata e anche abbastanza gradevole, stante una buona ventilazione da nord.

Cosa succederà dopo? LUNEDI 23 SETTEMBRE l’alta pressione si gonfierà come un pavone ed interesserà gran parte dell’Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola. Il meridione invece sembra restare esposto a correnti mediamente fresche orientali, con locali fenomeni d’instabilità

E la giornata di MARTEDI 24 SETTEMBRE cosa ci riserverà?

Ancora alta pressione su gran parte del nostro Continente. Solo i settori più settentrionali d’Europa risulteranno interessati da una circolazione perturbata e più fredda.

Per ciò che concerne l’Italia, il bel tempo dominerà quasi in maniera incontrastata al nord e al centro, a parte addensamenti in Adriatico. Al meridione invece la situazione seguiterà a mantenersì un po’ instabile, con rischio di qualche rovescio o temporale specie sulle regioni estreme.

Proiettandoci adesso nel lungo termine, la giornata di MERCOLEDI 25 SETTEMBRE non vedrà cambiamenti degni di nota, con l’alta pressione sempre ben salda sullo scacchiere europeo. Il meridione seguiterà ad avere qualche disturbo, specie sulle zone estreme, mentre al centro-nord la situazione seguiterà ad essere stabile.

Ecco i primi segni di cedimento del colosso anticiclonico nella giornata di GIOVEDI 26 settembre.

Potremmo dire "il pallone si sgonfierà" ad iniziare dall’Europa centro-settentrionale. Notate l’attacco delle correnti fredde dalla Scandinavia che tenteranno di raggiungere anche la nostra Penisola.

Da noi la situazione sarà però ancora tranquilla. Anche le residue condizioni instabili presenti al meridione fino al giorno precedente, tenderanno a scomparire.

Come finirà il seguito della storia? Sembra che l’alta pressione abbia le ore contate…e difatti, ecco la previsione per SABATO 28 SETTEMBRE.

Bingo! Secondo questa corsa, l’attacco delle correnti fredde scandinave potrebbe andare in porto. Guardate la situazione che si potrebbe creare nell’ultimo fine settimana del mese di settembre.

Una voragine barica si impadronirebbe di buona parte del nostro Continente, mettendo il centro-nord sotto condizioni perturbate ed autunnali.

Vi ricordiamo che più la previsione si allontana dalla scadenza, più la possibilità di errore aumenta. Tuttavia, questa è la linea che il modello americano ha "partorito" nella serata odierna e abbiamo voluto rendervi noto l’ultimo aggiornamento.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino