Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modelli a confronto: un po' di VARIABILITA' al centro-nord nel fine settimana?

Alta pressione sugli scudi, ma condizioni di maggiore variabilità potrebbero interessare il centro-nord nel week-end. Ecco i tre modelli più importanti della rete...

In primo piano - 1 Dicembre 2015, ore 10.00

Il mese di dicembre e l'avvio dell'inverno meteorologico trascorreranno sotto l'egida di un potente anticiclone, che nel prossimo futuro lascerà passare poche infiltrazioni instabili.

Davvero un brutto viatico per la stagione sciistica sulle Alpi (e non solo). Le montagne più alte d'Europa non potranno beneficiare di nevicate importanti almeno fino alla metà del mese, con inevitabili ripercussioni sul turismo del settore.

Tuttavia, il nostro compito è quello di trovare qualche piccolo strappo nella struttura stabilizzante, che seppur breve ed irrisorio, potrà attenuare per qualche giorno l'egemonia anticiclonica sul nostro Paese.

Un primo disturbo viene individuato dal modello americano per sabato 5 dicembre (giornata presa come campione per il nostro confronto).

L'elaborazione di oltre oceano "promette" qualche debole precipitazione al centro-nord tra sabato e domenica, nevosa sulle Alpi a quote piuttosto elevate.

Inutile dire che si tratterà di un guasto temporaneo e transitorio, seguito da una pronta "ricucitura" dello strappo ad opera di una nuova rimonta altopressoria sullo Stivale.

Il modello canadese (seconda figura a lato) propende anch'esso per un lieve cedimento dell'alta pressione al centro-nord nella giornata di sabato 5 dicembre.

Anche in questo caso non avremo un guasto incisivo in quanto la struttura stabilizzante tenderà a ricompattare il tessuto anticiclonico nei giorni seguenti.

Qualche pioggia o breve nevicata sui rilievi del centro-nord (a quote piuttosto elevate) verrà comunque garantita, senza mai raggiungere toni troppo acuti.

Il modello europeo (terza cartina a lato) fa invece incetta di alta pressione!

Secondo l'elaborazione nostrana, non ci sarebbe nemmeno lo spazio per il piccolo guasto al centro-nord del prossimo week-end.

Di conseguenza: niente pioggia, niente neve (anche se poca); solo un lungo monologo anticiclonico di cui l'elaborato non vede la fine.

Continuate comunque a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.30: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Arenella in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:4..…

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum