00:00 29 Ottobre 2015

Modelli a confronto: alta pressione sugli scudi, ma…

Questa mattina mettiamo a confronto i tre "mastini" della meteo: il modello europeo, canadese e americano.

Le perturbazioni e la pioggia che negli ultimi giorni hanno interessato molte regioni italiane, concederanno presto una lunga tregua.

Pare ormai assodata la forte rimonta anticiclonica che all’inizio del nuovo mese ingloberà buona parte del nostro Continente, Italia compresa.

Tutte le elaborazioni disponibili questa mattina puntano il dito su questo grosso "pachiderma" stabile, che comunque lascerà passare qualche locale disturbo.

Prendendo come "campione" la giornata di mercoledì 4 novembre, la prima cartina in alto a sinistra ci mostra la situazione in Europa e in Italia contemplata dall’elaborazione europea.

In evidenza l’alta pressione che campeggerà più ad est, mentre da ovest infiltrazioni di aria umida potrebbero portare un po’ di nuvolosità sui settori occidentali e la Sardegna, ma con basso rischio di pioggia.

Il modello canadese (seconda cartina a lato), ci mostra invece una struttura anticiclonica ancora più tenace e in grado di scongiurare anche i disturbi sopra menzionati.

Notate i massimi pressori ubicati grossomodo sull’Austria, prossimi alla nostra Penisola.

Con una situazione siffatta il bel tempo regnerebbe quasi indisturbato sull’Italia, con l’incognita delle nebbie sulle pianure del nord di notte e al primo mattino.

Sulla falsariga del modello europeo, questa mattina abbiamo l’ipotesi contemplata dal modello americano, visibile nella terza cartina a lato.

L’alta pressione sarà sempre ben presente, ma più ad ovest aria umida di matrice oceanica potrebbe infiltrarsi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. In questo frangente sarà forse probabile qualche debole pioggia in prossimità della Sardegna, mentre sul resto della Penisola il dominio del sole non dovrebbe essere inficiato.

Volendo fare un riassunto, l’alta pressione diverrà protagonista in Europa e in Italia nel corso dei prossimi giorni. Vedremo se si tratterà di un dominio indiscusso (ipotesi canadese) o soggetto a qualche disturbo (modello americano ed europeo).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino