Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mitezza fuori stagione al centro-sud nel fine settimana

Dopo un temporaneo rientro in media nella giornata di domani, i termometri torneranno fuori norma sulle nostre regioni meridionali.

In primo piano - 11 Febbraio 2014, ore 11.37

L'analisi fatta ieri ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/linea-di-tendenza-per-il-sud-inverno-dove-sei-/45046/) inquadrava molto bene l'impennata termica attesa al meridione sul finire di questa settimana.

Avevamo anche parlato di un temporaneo ritorno alle medie del periodo tra domani e giovedì, per il passaggio di ciò che resterà della perturbazione che tanta pioggia ha portato al centro-nord nelle ultime ore; un temporaneo orientamento da nord delle correnti che farà assaporare una parvenza di inverno al nostro mezzogiorno.

Il tutto, purtroppo sarà molto breve. Diciamo "purtroppo" non perchè non amiamo le belle giornate e il clima mite, ma semplicemente perchè in questo periodo dovrebbero esserci valori termici ben diversi rispetto a quelli previsti. Le anomalie durature, in sostanza, non ci piacciono, sia in un senso che nell'altro.

Dopo un paio di giorni più freschi, riecco l'alito mite imposto dal flusso atlantico, che per qualche giorno si alzerà di latitudine, facendo scorrere i sistemi frontali oltralpe ( lambendo il settentrione).

I colori che vedete sono in stretto rapporto con le temperature che si raggiungeranno a 1500 metri di quota. Sabato verranno raggiunti i 12° alla suddetta altezza sulla verticale della Sardegna, un valore termico più consono al mese di maggio!

12° a 1500 metri si raggiungeranno anche sull'ovest della Sicilia, mentre sul resto del centro-sud si andrà tra gli 8 e i 10°. Al suolo è assai probabile che vengano valicati i 20°, specie sulle Isole e all'estremo sud. Insomma, senza fare troppi giri di parole, possiamo tranquillamente affermare che al centro-sud non ci sia alcuna traccia di inverno...e questa non è sicuramente una bella cosa.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum