00:00 16 Luglio 2010

Mini-rinfrescata confermata, al nord si profila un sabato temporalesco

La coda di una perturbazione in transito sull'Europa centro-settentrionale riuscirà ad attivare qualche spunto temporalesco anche intenso al settentrione, mentre al centro e al sud invierà domenica aria meno calda dai quadranti settentrionali.

Alla fine, dopo diversi tira e molla tra le indecisioni della modellistica globale e i ritocchi di quella locale, siamo giugni alla soluzione finale. La mini-rinfrescata più volte ipotizzata ci sarà.

Essa si presenterà a due velocità, con una marcia in più al nord, dove sono attese anche diverse situazioni temporalesche, ma comunque apprezzabile almeno temporaneamente e parzialmente anche al centro-sud, dove si assisterà ad un ricambio d’aria che contribuirà a frenare la grande calura di questi giorni, almeno tra domenica e lunedì.

Basterà un lieve e temporaneo cedimento della pressione alle quote superiori per indurre un corpo nuvoloso in transito oltralpe a infilarsi entro il terreno minato del grande anticiclone. Il corpo nuvoloso, seguito da aria più fresca atlantica, si porterà a ridosso delle nostre regioni settentrionali nella mattinata di sabato 17, per poi attraversarle nella seconda parte del giorno.

Due sono gli elementi che fanno propendere per una ipotesi temporalesca transitoria ma a tratti anche intensa ed efficace, primo: l’alimentazione caldo-umida che precede il fronte, la quale potrà attingere ad enormi quantità di energia in virtù dell’aria rovente presente da giorni sul nostro Paese. Secondo: il groppo nuvoloso transiterà sul nord Italia nelle ore centrali della giornata, attingendo ulteriore energia dagli scambi diabatici di calore dovuti all’intensa insolazione contingente.

Insomma, una miscela potenzialmente esplosiva. Come sempre ci auguriamo che questo potenziale energetico non si scateni per far danni, ma per portare quel sollievo che moltissimi Italiani da giorni attendono con ansia. Siamo tuttavia anche consci che spesso in queste situazioni il prezzo da pagare per un po’ di fresco può essere quello quasi inevitabile di assistere a qualche fenomeno  violento.

Autore : Luca Angelini