00:00 13 Marzo 2013

Mezza Europa sotto la neve: è un inverno che non se ne vuole andare

L'intensa irruzione di aria artica prevista giungere anche sull'Italia nel corso delle prossime ore ha fatto ripiombare molti Stati dell'Europa centro-settentrionale in un clima da pieno inverno. E a breve toccherà anche all'Italia.

 Ora la neve ricopre una distesa che unisce sotto un’unica coperta bianca gran parte del centro Europa. Il blocco di aria artica staccatosi dalla calotta polare si è riversato sui territori del Vecchio Continente, accompagnato da una intensa perturbazione che ha portato nevicate estese e temperature polari.

Dopo la tempesta di lunedì e martedì, rimangono abbondantemente imbiancati Belgio, Danimarca, Olanda, Germania, Polonia e il nord della Francia. Sono migliorate invece le condizioni atmosferiche sulla Gran Bretagna, anch’essa investita da intense bufere di neve. Diverse capitali europee escono da veri e propri blizzard: Parigi, Londra, Bruxelles, anche città come Francoforte sono state messe in difficoltà dalla spessa coltre nevosa depositatasi in poco tempo, tanto che l’aeroporto ha dovuto chiudere per l’intera giornata.

Guardate che bufera di neve si è abbattuta lunedì sulla città di Nottingham, nel centro dell’Inghilterra 

In Bretagna e in Normandia, nell’ovest della Francia, 68.000 case sono senza corrente elettrica e si ha notizia di due vittime: un uomo di 58 anni, morto congelato, e una persona di 35 anni. Nessuna autostrada nel nord-ovest del Paese è percorribile senza adeguato equipaggiamento: sono state migliaia le persone ad essere rimaste bloccate nelle loro auto per ore.

Viabilità in crisi anche in Belgio, dove si sono anche registrati numerosi incidenti dovuti alle strade ghiacciate, mentre in Gran Bretagna problemi si sono avuti soprattutto alla circolazione ferroviaria dell’alta velocità. Particolare curioso: pensate che nell’isola di Jersey, nel Canale della Manica, dove difficilmente la colonnina di mercurio scende tanto in basso anche in pieno inverno, si è registrata una temperatura di 0°C e un accumulo al suolo di 10 centimetri di neve.

Ora il blocco gelido sta viaggiando a grandi passi verso i Paesi transalpini: nevica fino in pianura sui settori settentrionali di Svizzera ed Austria. Non appena l’aria fredda avrà valicato le Alpi si approfondirà un vortice che porterà un nuovo assaggio d’inverno anche su diverse regioni dell’Italia.

Autore : Luca Angelini