00:00 13 Ottobre 2006

METEORITI. UFO? Cosa è successo stanotte nei cieli italiani?

Stupore per quanto accaduto nella notte in molte zone d'Italia.

Dal Veneto all’Emilia, dalla Toscana, al Lazio sino all’Abruzzo. La notte si tinge di…meteoriti?

Molte infatti le segnalazioni giunte in redazione da molte zone del Paese. Le maggiori nell’area della Capitale dove un oggetto infuocato è stato avvistato nel quartiere Prati e sul litorale. Qualcuno ci ha parlato di impatto in mare aperto.

L’oggetto è stato visto anche sul litorale, a Pratica di Mare. Secondo quanto hanno spiegato i testimoni si è tratto di un grande oggetto avvolto dalle fiamme. Qualche istante dopo il corpo si è frantumato in più pezzi ed è scomparso.

L’episodio segue molto da vicino quanto accaduto in data primo settembre in Liguria e pubblicato da MeteoLive con la foto davvero eccezionale di un lettore, che oggi vi riproponiamo.

Questa la descrizione di Federico Moreschi, l’autore della foto: “vivo nell’entroterra di Lavagna e mi era appena stata regalata la digitale nuova e siccome sono un neo-appassionato di astronomia volevo fare una foto di prova. Sono uscito sul terrazzo e ho fatto qualche scatto casuale, volevo saggiare le qualità della macchina e testare i tempi di posa sopra al minuto. Ho deciso di scattarne un paio verso gli alberi che ho di fronte a casa, l’inquinamento luminoso qui da me non è eccessivo e volevo vedere quante stelle avrei immortalato in mezzo alle foglie; partito con la seconda lunga posa, è comparsa una luce abbagliante che, apparsa con un flash, si è proiettata verso l’orizzonte, implodendo improvvisamente in seguito ad un secondo bagliore. Un attimo dopo nel cielo è scomparso tutto. Non ho sentito suoni particolari, ne ho parlato con amici e conoscenti della zona il giorno dopo: NESSUNO ha visto niente. Poichè sono un vostro lettore da tempo, ho deciso di inviare a voi lo scatto, sicuro di avere una qualche risposta…”

A questo punto MeteoLive, come fa sempre, chiede il vostro parere.
Scriveteci dunque! Forse ci aiuterete a svelare questo mistero.
Autore : Alessio Grosso