Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MeteoLive: un faro nella web meteo

Da oltre un decennio informazioni a 360 gradi su tempo e clima.

In primo piano - 1 Luglio 2010, ore 10.55

Se l'azienda Meteo Italia Srl è stata pioniera nella fornitura di dati e previsioni meteorologiche professionali, con MeteoLive si è voluto creare un portale "nazional-popolare" di meteorologia, nel quale il lettore non trovasse unicamente aride previsioni del tempo, ma anche un prezioso strumento didattico che lo aiutasse a districarsi tra le complessi leggi che regolano le scienze dell'atmosfera. La presa diretta, il "Live", è sempre stato uno dei punti di forza del portale, che attraverso la pubblicazione di fotografie, webcam, cartine sinottiche, immagini satellitari e radar, ha costantemente puntato al coinvolgimento e all'interazione con il lettore, sviscerando i segreti di fronti, depressioni e nuclei temporaleschi.

MeteoLive oltretutto segue passo passo il dibattito sul "global warming", battendosi da sempre contro il catastrofismo e pubblicando tutti i dati scientifici provenienti dalle analisi e dagli studi più svariati, per fare chiarezza sull'argomento. MeteoLive da anni porta avanti una campagna informativa sulle energie alternative, si batte per un ambiente più pulito, più sano, più autentico, sensibilizzando i giovani sull'importanza del rispetto della natura e per sottrarli a quel brutale processo di inurbamento che tanti danni ha generato tra le nuove generazioni.

Protezione civile significa anche educare a conoscere meglio e a qualungue i fenomeni atmosferici, evitando così di mettere a rischio la propria incolumità e quella del prossimo. Da anni MeteoLive è stato prodigo di consigli, di indicazioni, di suggerimenti per organizzare meglio il proprio tempo libero al mare e ai monti.

Chi entra nel portale in pochi secondi riesce a farsi un'idea del tempo che troverà in qualsiasi località d'Italia nell'arco dei successivi 7-10 giorni, può consultare le carte ad altissima risoluzione (qui aggiungi tu tutti i particolari tecnici che conosci) elaborate dai modelli ad area limitata, messi a punto dall'azienda Meteo Italia. Il cliente può chiedere al team di ottenere previsioni personalizzate per uso privato (matrimoni, sagre, concerti, spot pubblicitari) oppure aziendali (lavori agricoli, industriali, stradali).

Da molti anni vengono offerte previsioni di allerta neve e nubifragi su strade ed autostrade italiane. MeteoLive si vanta di aver svecchiato la meteorologia in profondità, di aver spinto milioni di italiani ad entrare in Internet per previsioni più affidabili e precise, di averlo coinvolto in emozionanti giornate nella spasmodica attesa di romantiche nevicate o di temporali rinfrescanti dopo la grande calura estiva, di aver trovato insomma un utile compagno di viaggio, da cui è ormai impossibile separarsi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 18.36: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 19,121 km prima di Incrocio Florinas (Km. 193,5) in direzione In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum