Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MeteoLive news: tutte le ultimissime notizie...

Cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere a breve...

In primo piano - 21 Giugno 2012, ore 12.22

** Gran caldo oggi sull'Italia, specie al sud, dove sta transitando un'onda calda in quota che sta spingendo le temperature sin oltre i 35°C e localmente sin verso i 40°C. Tali valori sono attesi soprattutto sulla Puglia nel corso del pomeriggio.

** Una lieve diminuzione delle temperature, che risulterà più marcata al nord, è attesa tra venerdì sera e l'alba di domenica. Al nord è infatti è prevista la formazione di un grappolo di temporali che potrebbe coinvolgere Triveneto e Lombardia con correnti di bora in grado di rinfrescare decisamente l'aria. Al centro-sud l'onda di calore africana nel frattempo sarà passata e il tempo diverrà più normale, pur senza mollare la presa in modo netto.

** La prossima settimana braccio di ferro tra aria fresca in discesa dal nord Europa e anticicloni in sede mediterranea. L'anticiclone delle Azzorre si dimostrerà il più debole e potrebbe farsi bucare ad una discesa di aria molto fresca sull'ovest del Continente. In questo caso il gran caldo, dopo una piccola tregua, tornerebbe ad impossessarsi dell'Italia tra il 28 giugno ed il 4 luglio. La previsione resta comunque ancora incerta.

**Il sensibile rialzo termico di questi ultimi giorni ha reso le acque del Mediterraneo sensibilmente più calde. Chi si recherà in vacanza verso lidi con fondali bassi, godrà così di temperature ideali per farsi delle belle nuotate o semplicemente per giocare in acqua. 

**Ancora molto difficile stabilire come sarà luglio anzitempo. Dovremo comunque tener d'occhio le bizze dell'anticiclone africano, per noi l'andamento della linea di convergenza intertropicale è infatti la più importante da valutare ai fini dell'andamento estivo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.27: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente

Incidente a 101 m prima di Svincolo 15: La Rustica (Km. 32,7) in direzione Svincolo 8: SS4 Via Sa..…

h 04.44: A8 Milano-Varese

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Gallarate (Km. 29,9) e Allacciamento D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum