00:00 23 Luglio 2012

MeteoLive news, in pillole: cosa dobbiamo aspettarci? Quando tornerà l’estate?

Battuta d'arresto stagionale solo temporanea, ma...

** Durerà sino alle prime ore di giovedì l’influenza della depressione mediterranea che sta dispensando alcuni temporali sulle nostre regioni centro-meridionali e mantiene fresche le temperature un po’ ovunque.

**Martedì sarà l’ultima giornata in cui la depressione proverà ancora ad influenzare il tempo su gran parte del territorio, nonostante un’attenuazione del gradiente barico e dunque un’attenuazione dei venti.

**Mercoledì residui fenomeni al centro-sud, specie in Appennino.

**Da venerdì una nuova onda di calore raggiungerà le regioni meridionali dal nord Africa, spingendo nuovamente i valori sin verso i 40°C specie sulle regioni estreme. Farà comunque caldo anche sul resto del territorio. Contemporaneamente al nord andrà instaurandosi una corrente occidentale che recherà alcuni annuvolamenti e qualche rovescio nelle Alpi.

**Da domenica 29 l’influsso di una saccatura in affondo sull’ovest del Continente e in particolare sulle isole britanniche finirà per coinvolgere anche il nostro settentrione recando temporali sulle Alpi e forse anche su parte delle pianure di Piemonte e Lombardia.

**Negli ultimi giorni di luglio ancora incerta la prognosi al nord, per la possibile maggiore ingerenza della depressione inglese, ma modelli non concordi, tempo ancora generalmente buono al centro-sud, ancora molto caldo al sud, ma in graduale attenuazione per la rotazione delle correnti ad WNW.

**Primi di agosto: ancora confusione, tra le ipotesi uno sganciamento dell’anticiclone delle Azzorre verso nord e conseguenti afflussi freschi ed instabili dal nord del Continente verso il Mediterraneo, ma è solo un’ipotesi.
 

Autore : Alessio Grosso