Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MeteoLive news, in pillole: cosa dobbiamo aspettarci? Quando tornerà l'estate?

Battuta d'arresto stagionale solo temporanea, ma...

In primo piano - 23 Luglio 2012, ore 11.24

** Durerà sino alle prime ore di giovedì l'influenza della depressione mediterranea che sta dispensando alcuni temporali sulle nostre regioni centro-meridionali e mantiene fresche le temperature un po' ovunque.

**Martedì sarà l'ultima giornata in cui la depressione proverà ancora ad influenzare il tempo su gran parte del territorio, nonostante un'attenuazione del gradiente barico e dunque un'attenuazione dei venti.

**Mercoledì residui fenomeni al centro-sud, specie in Appennino.

**Da venerdì una nuova onda di calore raggiungerà le regioni meridionali dal nord Africa, spingendo nuovamente i valori sin verso i 40°C specie sulle regioni estreme. Farà comunque caldo anche sul resto del territorio. Contemporaneamente al nord andrà instaurandosi una corrente occidentale che recherà alcuni annuvolamenti e qualche rovescio nelle Alpi.

**Da domenica 29 l'influsso di una saccatura in affondo sull'ovest del Continente e in particolare sulle isole britanniche finirà per coinvolgere anche il nostro settentrione recando temporali sulle Alpi e forse anche su parte delle pianure di Piemonte e Lombardia.

**Negli ultimi giorni di luglio ancora incerta la prognosi al nord, per la possibile maggiore ingerenza della depressione inglese, ma modelli non concordi, tempo ancora generalmente buono al centro-sud, ancora molto caldo al sud, ma in graduale attenuazione per la rotazione delle correnti ad WNW.

**Primi di agosto: ancora confusione, tra le ipotesi uno sganciamento dell'anticiclone delle Azzorre verso nord e conseguenti afflussi freschi ed instabili dal nord del Continente verso il Mediterraneo, ma è solo un'ipotesi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum