00:00 1 Aprile 2014

MeteoLive CALDOFILI: quando arriva il bello stabile assoluto?

Difficile in primavera. Il bello stabile "assoluto" difficilmente si riscontra anche in piena estate, eppure è la domanda più frequente che ci viene posta via mail in redazione.

Molti ci scrivono: "quando arriva il caldo stabile assoluto?" Lo scorso anno gli amanti del sole e della calura attesero questo momento fino a luglio. Per tutta la primavera infatti e per il primo mese dell’estate si susseguirono episodi perturbati e fu davvero dura riuscire mettersi il costume in spiaggia. Poi scoppiò l’estate.

Quest’anno la stagione ha preso una piega completamente diversa. Dopo la plateale assenza dell’inverno, trasformato in perenne autunno, ecco una primavera che cerca in tutti i modi di strizzare l’occhio all’estate, disturbata solo da qualche incursione atlantica e da nessun afflusso freddo tardivo. 

In questo modo le temperature finiscono per salire sempre di più e se l’anticiclone ad intervalli si scatena, le possibilità di vivere una prematura e lunghissima estate ci sono tutte, anche se non in modo continuativo e con la stabilità "assoluta" che davvero si verifica raramente, se non per brevi periodi.

In ogni caso, dopo l’attuale fase anticiclonica e il break perturbato previsto tra venerdì 4 e sabato 5 su parte della Penisola, gli strascichi al sud di domenica 6 e lunedì 7, ecco un’altra rimonta anticiclonica pronta a far sorridere i "caldofili". 

Rimarrà con noi martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10, portando tanto sole e temperature decisamente miti, soprattutto al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, mentre su medio Adriatico e meridione resisterà ancora un alito fresco da nord-est. 

In seguito i modelli vedono nuove minacce alla stabilità, ma state pur certi, lettori amanti del caldo, che l’anticiclone sul Mediterraneo ha sempre una marcia in più e venderà cara la pelle…  

Autore : Alessio Grosso