Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MeteoLive CALDOFILI: quando arriva il bello stabile assoluto?

Difficile in primavera. Il bello stabile "assoluto" difficilmente si riscontra anche in piena estate, eppure è la domanda più frequente che ci viene posta via mail in redazione.

In primo piano - 1 Aprile 2014, ore 10.39

Molti ci scrivono: "quando arriva il caldo stabile assoluto?" Lo scorso anno gli amanti del sole e della calura attesero questo momento fino a luglio. Per tutta la primavera infatti e per il primo mese dell'estate si susseguirono episodi perturbati e fu davvero dura riuscire mettersi il costume in spiaggia. Poi scoppiò l'estate.

Quest'anno la stagione ha preso una piega completamente diversa. Dopo la plateale assenza dell'inverno, trasformato in perenne autunno, ecco una primavera che cerca in tutti i modi di strizzare l'occhio all'estate, disturbata solo da qualche incursione atlantica e da nessun afflusso freddo tardivo. 

In questo modo le temperature finiscono per salire sempre di più e se l'anticiclone ad intervalli si scatena, le possibilità di vivere una prematura e lunghissima estate ci sono tutte, anche se non in modo continuativo e con la stabilità "assoluta" che davvero si verifica raramente, se non per brevi periodi.

In ogni caso, dopo l'attuale fase anticiclonica e il break perturbato previsto tra venerdì 4 e sabato 5 su parte della Penisola, gli strascichi al sud di domenica 6 e lunedì 7, ecco un'altra rimonta anticiclonica pronta a far sorridere i "caldofili". 

Rimarrà con noi martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10, portando tanto sole e temperature decisamente miti, soprattutto al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, mentre su medio Adriatico e meridione resisterà ancora un alito fresco da nord-est. 

In seguito i modelli vedono nuove minacce alla stabilità, ma state pur certi, lettori amanti del caldo, che l'anticiclone sul Mediterraneo ha sempre una marcia in più e venderà cara la pelle...  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.58: SS191 Di Pietraperzia

blocco frana

Tratto chiuso causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Barrafranca (Km. 30,8) e Incrocio Mazzar..…

h 21.52: A24 Tratto Urbano

blocco coda

Code causa chiusura nodo nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km. 6,1) e Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum