Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo Weekend: uno sguardo al tempo previsto questo fine settimana

L'anticiclone farà buona guardia del nostro territorio anche se qualche annuvolamento sparso qua e là sarà possibile soprattutto lungo le coste e sui rilievi dell'arco alpino. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 9 Aprile 2015, ore 12.00

L'alta pressione protagonista indiscussa del nostro stivale? Sembrerebbe proprio di si, anche se qualche annuvolamento più intenso potrebbe riguardare il nostro Paese soprattutto nella giornata di sabato 11. Tali annuvolamenti sarebbero agevolati nella loro formazione da un leggero indebolimento dell'alta pressione in sede mediterranea. Gli addensamenti più intensi riguarderanno soprattutto le aree costiere tirreniche e l'arco alpino; sulle prime  andranno generandosi addensamenti nuvolosi di tipo basso ma senza particolari conseguenze, lungo le Alpi saranno invece possibili dei rovesci di pioggia, la quota neve resterà piuttosto elevata.

La giornata migliore senza dubbio domenica 12, quando un nuovo rinforzo dell'alta pressione che stabilirà valori al suolo compresi tra 1025 e 1030hpa, manterrà condizioni di tempo buono lungo tutta la penisola. Miglioramento del tempo lungo le Alpi, potranno invece persistere degli addensamenti nuvolosi di tipo basso lungo le coste del medio ed alto Tirreno, Liguria compresa.

L'andamento termico sarà caratterizzato da temperature assai miti sia al suolo che in quota, poche le variazioni previste nelle due giornate. Un po' di freddo umido nottetempo ed al primo mattino sarà possibile soltanto sulla Valpadana e le valli interne. Per quanto riguarda le temperature diurne, stante il vivace soleggiamento di aprile, i valori risulteranno molto miti sulla Valpadana, le aree montuose appenniniche e lungo le coste, soprattutto laddove non sarà presente nuvolosità. I valori resteranno tiepidi per tutta la giornata, più fresco solo a sera.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum