00:00 17 Giugno 2015

Meteo week-end: tra venerdì e sabato temporali su Veneto, Friuli ed Appennini, domenica bello

La corrente da nord trascinerà aria fresca ed instabile lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica, attivando temporali sparsi.

Si va instaurando sull’Italia una corrente da nord che innescherà numerosi temporali tra venerdì e sabato a spasso lungo le regioni adriatiche e sulla dorsale appenninica centro-meridionale, mentre i settori più occidentali rimarranno protetti dalla catena alpina e dalla parziale rimonta dell’alta pressione.

I primi temporali di rilievo si innescheranno venerdì pomeriggio con una mesolinea temporalesca che prenderà corpo dal Veronese verso est sino al Friuli Venezia Giulia, scaricando anche grandinate. Non escluso un coinvolgimento del Mantovano e del Bresciano orientale.

Nel frattempo temporali pomeridiani si attiveranno lungo la dorsale appenninica del centro tra Toscana, Umbria ed Abruzzo.

Nella notte su sabato l’impulso sul Triveneto viaggerà verso la Romagna portandovi temporali sparsi, sino a coinvolgere Aretino, Umbria orientale, Marche ed Abruzzo sabato mattina.

Nel pomeriggio la sua azione riprenderà più concretamente tra il basso Lazio, ancora l’Abruzzo, il Molise, il nord della Puglia e le Murge, la Lucania e l’Appennino campano.

Qualche fenomeno temporalesco più isolato potrebbe anche sfondare verso le zone pianeggianti dell’alto Lazio e più in generale anche sull’Umbria occidentale, più sole su Sardegna e nord-ovest.

Sul nord-est invece, dopo i temporali di venerdì pomeriggio, altra possibile replica sabato pomeriggio su Veneto, Friuli Venezia Giulia, in particolare in pianura, poco o nulla su Trentino Alto Adige e Veneto occidentale.

Domenica bella giornata di sole quasi ovunque. Le temperature risulteranno miti o gradevoli in Adriatico, più calde su nord-ovest, Sardegna e Sicilia.

Autore : Alessio Grosso