Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: sabato temporalesco su mezza Italia, migliora domenica

Crisi temporalesca tra venerdì notte e sabato mattina, domenica residua instabilità ma tanto sole e clima gradevole.

In primo piano - 2 Settembre 2015, ore 10.30

Un vasto corpo nuvoloso composto in prevalenza da nubi temporalesche prenderà forma sul Tirreno nella notte tra venerdì e sabato recando precipitazioni anche intense su Lazio, Campania e localmente sulle coste di Toscana e Liguria.

Piogge importanti dovrebbero colpire il settentrione, specie tra basso Piemonte, Lombardia e Triveneto, mentre le correnti da sud ovest potrebbero lasciare all'asciutto Valle d'Aosta e Canavese. Già libera la Sardegna dal primo mattino.

I fenomeni giungeranno invece solo attenuati lungo le regioni centrali adriatiche, mentre potrebbero anche risparmiare l'estremo sud, interessato fra l'altro da un sensibile anche se temporaneo rialzo delle temperature.

Mille km più a nord invece sulle Alpi centro-orientali tornerà a nevicare sin verso i 2000m a dare un po' di respiro ai ghiacciai in tremenda sofferenza dopo un'estate davvero bollente.
 
Sabato pomeriggio il tempo tenderà a migliorare progressivamente a partire dai versanti occidentali, mentre i fenomeni insisteranno ancora sui versanti adriatici e soprattutto sul nord-est.

Domenica rotazione delle correnti da NNW e ancora annuvolamenti lungo le regioni adriatiche con qualche spunto temporalesco, così come sul basso Tirreno, a ridosso essenzialmente della Sicilia orientale.

L'effetto foehn rialzerà le temperature al nord-ovest nei valori massimi, mentre altrove le temperature caleranno ulteriormente per la ventilazione settentrionale e l'apporto ulteriore di aria fresca. Anche al sud il caldo si attenuerà in modo evidente.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum