00:00 23 Marzo 2017

Meteo week-end: ecco la pioggia del sabato sera!

Previste precipitazioni su nord-ovest e Toscana, in spostamento attenuate domenica mattina sul nord-est.

L’impulso instabile in transito sul nord ovest e parte del centro tra il pomeriggio di sabato e la notte su domenica è stato confermato dai modelli matematici.

Dopo una mattinata almeno in parte soleggiata infatti il tempo peggiorerà su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia, Toscana con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, che insisteranno soprattutto tra le 16 e le 24. Coinvolte marginalmente anche l’Umbria e forse l’alto Lazio e il nord Sardegna.

Nelle 6 ore successive i fenomeni dovrebbero traslare verso nord-est, coinvolgendo dunque il Triveneto ed ancora parzialmente l’Emilia-Romagna.

Incertissima la situazione prevista da domenica pomeriggio, con un vortice freddo che potrebbe riattivare la fenomenologia sul nord-est e poi attivare nella notte su lunedì temporali sul medio Adriatico e rovesci sparsi anche sul nord-ovest, unitamente ad un deciso rinforzo del vento.

La previsione tra domenica sera e lunedì rimane comunque incerta e sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi articoli.

Autore : Alessio Grosso