Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo WEEK-END: ecco dove ci sarà il sole e dove potrebbe piovere (LE MAPPE)

Sabato buono al centro e al sud, nebbia, nubi basse e inquinamento al nord. Domenica provvidenziale passaggio spazza-inquinamento su tutta l'Italia.

In primo piano - 20 Ottobre 2017, ore 10.35

Il penultimo fine settimana di questo assurdo mese di ottobre (climaticamente parlando) porterà una provvidenziale variabilità nello stato del tempo, unitamente a qualche pioggia e un rinforzo della ventilazione su buona parte d'Italia.

Non arriverà la tanto sospirata "pioggia democratica", ma qualche bel rovescio dovrebbe fare la spola da nord a sud tra domenica 22 e lunedi 23 ottobre.

Il sabato degli italiani (prima mappa) vedrà ancora il dominio del sole al meridione, sulle Isole e su gran parte del centro peninsulare, ad eccezione della Toscana che avrà già annuvolamenti.

Al nord seguiteranno a presentarsi strati nebbiosi in pianura, aria inquinata e un generale aumento della nuvolosità verso sera con l'arrivo anche di qualche provvidenziale pioggia.

Domenica 22 ottobre (seconda mappa) avremo una ventata di aria pulita, congiunta all'arrivo di una perturbazione che impegnerà gran parte del nord e il Tirreno.

I rovesci saranno più importanti dalla Lombardia verso levante; qualcosa anche sulla Liguria centro-orientale, mentre il resto del nord-ovest (riviera di ponente e quasi tutto il Piemonte) non verrà nuovamente interessato da precipitazioni decenti.

Al centro arriveranno rovesci lungo il Tirreno, le zone interne e la Sardegna occidentale, sotto l'egida di venti sostenuti dai quadranti occidentali.

Ancora in attesa invece le regioni adriatiche, il meridione e la Sicilia che verranno interessate successivamente.

Provvidenziale rinforzo della ventilazione su tutto il nostro Paese e miglioramento della qualità dell'aria nelle nostre città.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum