00:00 2 Ottobre 2015

Meteo week end: dove colpirà il maltempo?

Nord e Toscana disturbati ma inizialmente anche l'estremo sud.

Il vasto corpo nuvoloso disposto ad arco dalle Alpi alla Sicilia, manovrato dal vortice depressionario in procinto di approdare stasera sul Golfo Ligure, nasconderà al suo interno nuclei temporaleschi di non trascurabile entità.

Le aree più colpite dovrebbero risultare tra la prossima notte e l’alba quelle tra coste ligure, Calabria jonica, costa jonica lucana e Salento.

La situazione più preoccupante e delicata riguarda la Liguria, dove l’interazione con la Tramontana scura potrebbe originare temporali marittimi di forte intensità. Dedicheremo pertanto alla regione uno speciale informativo.

Nel frattempo l’area nuvolosa si sposterà verso i Balcani, perdendo energia, ma il grappolo temporalesco ligure potrebbe facilmente debordare poi in Valpadana colpendo soprattutto basso Piemonte e Lombardia, prima di scivolare attenuato verso il Triveneto nel corso della mattinata di sabato.
Nel frattempo al centro-sud dovrebbero intervenire alcune schiarite.

Al nord invece, dopo una breve tregua ecco arrivare un altro impulso, quello legato al vortice freddo in quota che, dopo essersi arrestato all’altezza della Francia, tornerà sui suoi passi, provocando maltempo in serata su Piemonte, Vale d’Aosta e Ponente Ligure, prima di traslare verso est tra la notte e l’alba di domenica, coinvolgendo anche Liguria di Levante e Lombardia occidentale.

Nella mattinata di domenica coinvolta dai temporali la Toscana, ancora la Lombardia centro orientale e poi Triveneto ed Emilia-Romagna, mentre su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure tornerà il sereno.
Tempo buono sul resto del Paese.

Nel pomeriggio piogge o temporali su Venezie, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e in serata anche sul Lazio, localmente forti sulle zone interne della Toscana ma anche su Versilia e Grossetano, così come su Anconetano e Friuli Venezia Giulia, compresa la linea di costa, miglioramento nel frattempo su tutta la Lombardia. 

Le temperature risulteranno miti al centro-sud, più fresche al nord, per i frequenti passaggi piovosi.

 

Autore : Alessio Grosso