00:00 18 Ottobre 2016

Meteo week-end: che tempo farà? Sabato più che discreto, domenica…

Sabato intervallo interciclonico, ma aria comunque fresca al nord e residui fenomeni all'estremo sud, domenica comincerà un tremendo braccio di ferro tra una depressione in movimento da ovest e un cuneo anticiclonico africano: si avranno così piogge al nord-ovest e lungo il Tirreno.

Avete progetti per il fine settimana?
La giornata di sabato su gran parte del Paese non tradirà.
Certo al mattino sarà possibile osservare la presenza di nubi basse al nord-ovest ma senza conseguenze e in parziale dissoluzione con il passare delle ore, mentre sul resto del nord e al centro dominerà un po’ di sereno.

Al sud transiteranno ancora banchi nuvolosi residui legati alla vecchia circolazione instabile da nord e potranno ancora verificarsi locali rovesci o isolati temporali, in graduale attenuazione già dal mattino, con schiarite pomeridiane.

Per la giornata di domenica da ovest ecco però avvicinarsi una profonda depressione, che inizialmente richiamerà aria ulteriormente fresca da est sul catino padano, rendendo il risveglio domenicale abbastanza freddo sul settentrione, nel contempo sospingerà le prime propaggini nuvolose in direzione delle regioni tirreniche e delle isole maggiori.

Esse provocheranno le prime precipitazioni sparse, specie su Toscana, in mare aperto sul Tirreno e forse in Sardegna, con fenomeni che andranno poi estendendosi a gran parte del nord-ovest nel corso della giornata; solo sui versanti orientali della Penisola e in genere sul meridione il tempo risulterà migliore.

Inoltre cominceranno ad attivarsi al centro e al sud sostenuti venti di Scirocco che porteranno già ad un primo moderato rialzo delle temperature, prodromo di quanto potrebbe avvenire tra lunedi 24 e martedì 25, quando al centro e al sud si attendono valori di temperatura più consoni all’estate che all’autunno, ma questa è già un’altra storia.
 

Autore : Alessio Grosso