Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: che tempo farà? Sabato più che discreto, domenica...

Sabato intervallo interciclonico, ma aria comunque fresca al nord e residui fenomeni all'estremo sud, domenica comincerà un tremendo braccio di ferro tra una depressione in movimento da ovest e un cuneo anticiclonico africano: si avranno così piogge al nord-ovest e lungo il Tirreno.

In primo piano - 18 Ottobre 2016, ore 11.00

Avete progetti per il fine settimana?
La giornata di sabato su gran parte del Paese non tradirà.
Certo al mattino sarà possibile osservare la presenza di nubi basse al nord-ovest ma senza conseguenze e in parziale dissoluzione con il passare delle ore, mentre sul resto del nord e al centro dominerà un po' di sereno.

Al sud transiteranno ancora banchi nuvolosi residui legati alla vecchia circolazione instabile da nord e potranno ancora verificarsi locali rovesci o isolati temporali, in graduale attenuazione già dal mattino, con schiarite pomeridiane.

Per la giornata di domenica da ovest ecco però avvicinarsi una profonda depressione, che inizialmente richiamerà aria ulteriormente fresca da est sul catino padano, rendendo il risveglio domenicale abbastanza freddo sul settentrione, nel contempo sospingerà le prime propaggini nuvolose in direzione delle regioni tirreniche e delle isole maggiori.

Esse provocheranno le prime precipitazioni sparse, specie su Toscana, in mare aperto sul Tirreno e forse in Sardegna, con fenomeni che andranno poi estendendosi a gran parte del nord-ovest nel corso della giornata; solo sui versanti orientali della Penisola e in genere sul meridione il tempo risulterà migliore.

Inoltre cominceranno ad attivarsi al centro e al sud sostenuti venti di Scirocco che porteranno già ad un primo moderato rialzo delle temperature, prodromo di quanto potrebbe avvenire tra lunedi 24 e martedì 25, quando al centro e al sud si attendono valori di temperatura più consoni all'estate che all'autunno, ma questa è già un'altra storia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.30: A30 Caserta-Salerno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Avellin..…

h 05.22: A21 Torino-Brescia

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Alessandria Ovest (Km. 66) e Svincolo Piacenza Ovest (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum