Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo week-end: anticiclone si, ma con vento di Grecale...

Qualche disturbo dovuto all'inserimento di venti orientali, soprattutto nella giornata di sabato.

In primo piano - 14 Ottobre 2014, ore 10.30

Dietro il passaggio di una debole perturbazione attesa per venerdì 17 sul settentrione, aria più fresca in rientro da est, contribuirà a gonfiare il cuneo anticiclonico atteso in rimonta sul nostro Paese.

Sarà proprio il vento di Grecale, cioè dai quadranti orientali, a determinare un rialzo della pressione al suolo, spingendo finalmente anche aria un po' più gradevole sulle nostre regioni meridionali, che di caldo stanno decisamente facendo il pieno.

Annuvolamenti potranno verificarsi tra Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia, specie orientale, e Mar Jonio.

In alta quota peraltro le temperature rimarranno decisamente miti, perchè il grecale si manifesterà solo sin verso i 1200m e in modo particolare sotto gli 800m. Solo all'estremo sud ritroveremo le correnti da NE anche in alta quota.

Il rientro di aria fresca spingerà solleverà l'umidità presente in Valpadana e in Adriatico condensandola in nubi soprattutto su Piemonte ed ovest Lombardia, ma anche lungo la fascia appenninica affacciata lungo le regioni adriatiche, determinando una fastidiosa copertura nuvolosa che conterrà il rialzo delle temperature massime e finendo così per generare le prime inversioni di temperatura con la quota.

L'inserimento dei venti di Grecale si manifesterà invece come Tramontana sulla Liguria e sul versante tirrenico, dove splenderà il sole e si starà più che bene, sole anche sul Triveneto.

Per domenica il vento orientale tenderà ad attenuarsi, ma i banchi nuvolosi sul nord-ovest e qua e là anche sul medio e basso Adriatico tenteranno di resistere almeno in mattinata e solo nel pomeriggio saranno bucati dal sole. Sul versante tirrenico e in Liguria continuerà invece il dominio dell'azzurro.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum