Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo WEEK-END: altro MALTEMPO in vista su molte regioni!

I modelli evidenziano l'affondo di una saccatura appena ad ovest dell'Italia che andrà sicuramente a determinare maltempo al nord e sul Tirreno.

In primo piano - 15 Ottobre 2019, ore 09.59

Sembra acclarato che nel fine settimana il maltempo tornerà a colpire molte regioni del nostro territorio, in particolare il nord e il Tirreno. Un vortice depressionario sulle Isole Britanniche infatti spingerà una saccatura sulla Francia che abbraccerà con un flusso sud occidentale anche la nostra Penisola.

Schermato dall'Appennino il medio Adriatico, troppo lontano dalla saccatura e parzialmente protetto da un cuneo anticiclonico il meridione, che assisterà comunque al transito di corpi nuvolosi sfrangiati.

Tutti i modelli vedono questo ingresso che porterà sin da sabato delle precipitazioni al nord, specie ad ovest e lungo le Alpi, sulla Sardegna e lungo il versante centrale tirrenico, anche temporalesche lungo la fascia costiera.

Più difficile capire come potrebbe evolvere la situazione nelle 24-48 ore successive: dalla saccatura dovrebbe isolarsi un vortice depressionario in quota e contemporaneamente scavarsi anche un minimo di pressione al suolo. Si, ma dove?
 
L'idea è che questo possa avvenire a ridosso della Sardegna con graduale coinvolgimento nel maltempo di tutto il Paese entro martedì 22 ottobre, pur con tendenza a localizzarsi sempre più al centro e al sud.

Ecco la posizione del vortice secondo il modello europeo nella giornata di martedì 22 ottobre:

IN SINTESI
Maltempo piuttosto probabile (60%) per il fine settimana al nord e su alto e medio Tirreno con piogge e rovesci intermittenti. Depressione probabile nei giorni successivi con moderato maltempo diffuso, specie al centro e al sud (45-55%).

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum