00:00 21 Aprile 2015

Meteo week-end 25 aprile: asciutto o bagnato?

Al nord diversi disturbi, meglio al centro-sud.

SINTESI: il passaggio di due distinti corpi nuvolosi, inseriti in un flusso di correnti sud occidentali, determinerà alcune precipitazioni al nord sia sabato che domenica, le condizioni saranno migliori al centro-sud.

DETTAGLI:
sabato mattina
solo un po’ di nuvolosità sarà presente al nord ma con piovaschi solo isolati a ridosso dell’Appennino Ligure e del settore alpino e prealpino centro-occidentale, schiarite si avranno sul Triveneto; un po’ di nubi anche in Toscana, bel tempo altrove.
 
sabato pomeriggio nubi in ulteriore aumento su tutto il nord e qualche precipitazione possibile su alto Piemonte, alta Lombardia, settore alpino e prealpino del Triveneto sin sull’alta pianura, asciutto in Emilia-Romagna, qualche pioggia invece sull’Appennino Ligure. Sul resto del Paese nuvolaglia lungo la dorsale appenninica del centro e sull’alta Toscana con sporadici rovesci, abbastanza soleggiato o parzialmente soleggiato altrove con nubi un po’ più dense in Apppennino ma basso rischio di pioggia, più sole all’estremo sud e sulle isole maggiori. In serata ultime piogge al nord, poi attenuazione notturna dei fenomeni

domenica mattina: al nord ancora nuvolaglia sparsa, schiarite al centro-sud, nel corso della mattinata nuovo aumento della nuvolosità e primi rovesci lungo le Alpi e le Prealpi.

domenica pomeriggio: peggiora su gran parte del nord con molte nubi e piogge sparse, più insistenti e diffuse lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana, Spezzino e tra Vento orientale e Romagna, più asciutto in Emilia. Al centro nubi sparse con sporadici rovesci insull’Appennino Toscano, altrove asciutto e prevalenza di sole, ancora tempo più che discreto con prevalenza di sole al sud, salvo temporanei addensamenti lungo il Tirreno, bello sulle isole.

TEMPERATURE: caleranno di qualche grado al nord ma non farà freddo, tranne nelle vallate alpine, dove comunque il limite della neve sarà superiore ai 2000m. Valori miti al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso