00:00 13 Ottobre 2014

Meteo Week-end 18-19 ottobre: sarà davvero bello e mite ovunque?

Il modello europeo non è così conciliante e vede aria fresca in arrivo.

Sarà un week-end di sole quello del 18-19 ottobre sull’Italia?
Mentre il modello americano minimizza sul possibile inserimento di aria fresca sull’Italia a partire da venerdì e attribuisce all’anticiclone in arrivo un’etichetta dinamica, cioè con presenza di aria in gran parte mite al suo interno, quello europeo lo legge come ibrido, attribuendo importanza alla sua natura termica.

In pratica per l’europeo la pressione viene gonfiata dall’aria fredda, per l’americano a gonfiarla, ma di aria calda, ci penserà soprattutto l’affondo di una nuova saccatura sull’ovest del Continente.

Una divergenza importante che andava sottolineata prima di entrare nel merito della previsione vera e propria.

Per entrambi comunque il tempo per il week-end risulterà buono, ma con l’eccezione del sabato all’estremo sud, dove l’inserimento di aria fresca da nord-est genererà un’ansa depressionaria in grado di partorire temporali su Puglia, Lucania e Calabria jonica, accompagnati anche da grandine e da un significativo calo delle temperature.

Diminuzione delle temperature che, pur temporanea, potrebbe riguardare anche il resto del Paese, sebbene in un contesto di tempo stabile e soleggiato, in particolare sui monti, molto meno al nord-ovest, che in caso di infiltrazioni fresche nei bassi strati, riceverà vento da est e di conseguenza nuvolaglia fastidiosa.

Domenica comunque l’instabilità al sud si attenuerà, così come dovrebbe anche esaurirsi la spinta fresca da est: di conseguenza quasi tutti dovrebbero ritrovare il sole, eccezion fatta per qualche residuo addensamento sul nord-ovest per effetto stau indotto dalla recente circolazione orientale.

PIù ottimista il modello americano che per domenica vede sole ovunque senza se e senza ma, con temperature in aumento.

Autore : Alessio Grosso