Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: vasta perturbazione sull'Italia. Richiamo mite al centro-sud, nevica sul nord-ovest - PREVISIONI

In primo piano - 1 Febbraio 2019, ore 08.57

Stamani le previsioni sono state più che rispettate visto che nevica in tante zone pianeggianti del nord-ovest, Milano compresa. Sul capoluogo lombardo sono caduti dai 2 ai 4 cm di neve (escludendo le zone del pieno centro) e continua a nevicare con fiocchi di grosse dimensioni. 

Nevica anche in Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino e, in maniera abbondante, lungo l'arco alpino seppur a quote più alte sul nord-est. 

 

La nuova perturbazione sta investendo gran parte d'Italia: il fronte giunto dal nord Atlantico sta portando precipitazioni non solo al nord ma anche sul lato tirrenico del centro Italia e in Sardegna. Nubi, prive di piogge, sulle regioni adriatiche mentre al sud troviamo ancora qualche sprazzo di sereno.  

La perturbazione sta attivando intense correnti meridionali, provenienti dal nord Africa, che stanno facendo sensibilmente aumentare la temperatura su tutto il centro-sud Italia e parzialmente anche al nord : gli effetti li vedremo soprattutto in giornata quando registreremo temperature tra i 16 e i 20°C su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.

Il maltempo proseguirà per tutto il giorno al nord e sulle regioni tirreniche, mentre continuerà a presentarsi molto secco sulle regioni adriatiche tra Marche e Puglia e anche su Basilicata, Calabria e Sicilia. Piogge sostenute su Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Liguria dove saranno possibili accumuli di pioggia, entro stasera, superiori ai 100 mm (specie tra Liguria e Toscana). La neve cadrà solo sulle vette più alte dell'Appennino e ciò favorirà lo scioglimento della neve sotto i 2000 metri di altitudine che potrebbe innescare locali fenomeni alluvionali.



 



 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum