Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: ulteriore affondo del MALTEMPO nel corso del week-end?

Altra saccatura in sfondamento nel Mediterraneo sul finire della settimana?

In primo piano - 1 Ottobre 2018, ore 09.33

Una depressione tira l'altra, come le ciliegie. Infatti la presenza del vortice colmo di aria fresca in quota a ridosso del basso Tirreno, prevista nei prossimi giorni, potrebbe finire per fungere da calamita ad una nuova figura depressionaria in discesa dal centro Europa verso sud entro domenica 7 ottobre.

Il problema è capire quanto la saccatura riesca a frenare e a spingersi verso sud, piuttosto che proseguire la sua corsa verso levante, colpendo magari i Balcani e limitandosi a sfiorare il nostro Paese.

Per questo abbiamo analizzato molte mappe e naturalmente, vista la distanza temporale, non ne è emerso un quadro univoco, bensì piuttosto confuso, anche se l'opzione perturbata emerge in maniera sufficientemente attendibile per avallarla, pur con il beneficio del dubbio.

Alcune emissioni del modello americano ritengono che la depressione piomberà sul Golfo del Leone nella giornata di domenica 7 portando piogge al nord e sulle regioni centrali tirreniche, per poi scivolare verso levante e coinvolgere anche il resto del Paese con precipitazioni e temperature nel complesso autunnali.

Torneremo ad occuparci di questa seconda offensiva autunnale del mese di ottobre nei prossimi aggiornamenti, tenendo presente che più le saccature sfondano verso sud, più la stagione può assumere una piega piovosa perché si crea una falla barica che difficilmente poi viene chiusa dall'alta pressione con facilità.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum