Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo turismo: nei prossimi giorni dove troverò il tempo migliore?

Diamo uno sguardo alle località d'Italia che sperimenteranno le condizioni atmosferiche migliori tra domani, venerdì 22, e domenica 24.

In primo piano - 21 Agosto 2014, ore 14.00

Per gran parte della settimana corrente, lo stivale italiano risulterà avvolto nelle spire di una depressione con perno sui settori europei centro-occidentali. Da questa posizione un flusso di correnti instabili oceaniche coinvolgeranno soprattutto l'Italia settentrionale, determinando ancora qualche temporale. Le regioni del centro e soprattutto quelle del mezzogiorno, risulteranno invece esposte al flusso d'aria più calda che andrà alimentando la formazione di una zona d'alta pressione. L'aria calda verrà veicolata dalla stessa depressione che, persistendo sui settori settentrionali dell'Italia, dividerà il nostro Paese sostanzialmente in due parti, con il bel tempo protagonista al sud e l'instabilità ben rappresentata sui settori del nord.

Questa situazione sarà destinata a persistere almeno sino sabato 23
, condizionando così il tempo atmosferico del centro-sud italiano, laddove andranno manifestandosi le condizioni atmosferiche migliori. Le temperature previste alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) sfioreranno il valore di +25°C proprio sulle estreme regioni meridionali, dove la colonnina di mercurio ai livelli pianeggianti potrebbe portarsi localmente sino verso 35-37°C. Balneazione assicurata su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Sui settori centrali la temperatura sarà meno calda e dovremo fare i conti con qualche annuvolamento di passaggio qua e là ma senza particolari conseguenze.

Nel fine settimana il passaggio dell'asse di saccatura determinerà un rinforzo della ventilazione occidentale che riuscirà a spingersi sin verso le regioni meridionali, apportando una flessione delle temperature al sud, dove il tempo sarà sempre sotto il segno del sole. Si rinnoveranno quindi condizioni di tempo buono sui settori sopraccitati ma un miglioramento del tempo riguarderà questa volta anche le regioni del nord.

Domenica 24 potrebbe essere complessivamente la giornata migliore su tutto lo stivale.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum