00:00 5 Agosto 2016

Meteo tra San Lorenzo e Ferragosto: le controanalisi del modello americano!

Il modello americano vede instabilità e frescura tra San Lorenzo e sabato 13 agosto, poi bel tempo per Ferragosto.

Il modello americano è meno pessimista rispetto a quello europeo: conferma certamente il passaggio instabile e la netta diminuzione delle temperature che interverrà nel corso della prossima settimana, tra il 10 ed il 13 agosto, ma rispetto al collega vede tutto un po’ più edulcorato, con meno aria fredda in sfondamento oltralpe e una fase instabile meno severa.

Rispetto a ieri insomma l’americano non ha fatto arretrare di molto la saccatura verso ovest, mantenendo una certa coerenza; ma la coerenza in meteorologia spesso si scontra con il classico effetto "fisarmonica" che vede il modello far ondeggiare paurosamente il punto in cui si inserirà la saccatura da un giorno con l’altro.

Oggi la sindrome della "fisarmonica" ha colpito il modello europeo, che vede un ingresso dell’aria fredda decisamente importante, sino a portare la neve sui settori alpini più settentrionali e a ridimensionare sensibilmente le temperature di tutto il Paese.

L’americano invece vede temporali per mercoledì 10 al nord e da giovedì lungo i versanti adriatici e nelle zone interne appenniniche del centro-sud; molto vento sarà attivo su tutto il Paese e le temperature diminuiranno in modo moderato, più importante sui settori orientali.

Da domenica 14 la spallata dell’anticiclone delle Azzorre andrebbe a rimettere a posto le cose, lasciando un po’ di instabilità solo lungo la dorsale appenninica.

Dal Ferragosto in poi la media degli scenari del modello americano vede alta pressione in affermazione abbastanza netta con temperature in aumento.
 

Autore : Alessio Grosso