00:00 11 Ottobre 2017

Meteo, tempesta tropicale Ophelia evolvera’ in uragano: potra’ raggiungere l’Europa

Meteo – Un’isolita tempesta tropicale nominata Ophelia si è formata più nord della solita fascia in cui si generano uragani e tempeste tropicali. Così facendo è sfuggita al flusso di correnti degli Alisei e invece di dirigersi da Est verso Ovest, sta lentamento risalendo verso Nord Est, e, nel corso dei prossimi giorni potrà arrivare ad interessare anche l’Europa settentrionale.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, tra le giornate di oggi e domani, la tempesta tropicale Ophelia potrà evolvere in uragano di categoria 1. Le previsioni, seppur nella versione ensemble, risultano ancora molto divergenti. Tuttavia, la media degli scenari mostra un possibile avvicinamento dell’intensa struttura depressionaria in direzione delle coste dell’Europa occidentale e più precisamente del Nord della Spagna e del Portogallo e successivamente dell’Inghilterra e dell’Irlanda. Tuttavia, molto probabilmente, quando giungerà in Europa, il futuro uragano Ophelia perderà nuovamente forza e tornerà ad essere classificato come tempesta tropicale. Ciò non deve far abbassare la guardia perchè i venti risulteranno ancora particolarmente intensi e potrebbero provocare molti disagi e danni. Sotto è riportata un immagine satellitare odierna che ritrae la tempesta tropicale in questione.

Meteo curiosità – Ophelia non sarebbe il primo uragano che si dirige verso l’Europa, negli anni duemila sono stati registrati almeno altri due episodi simili. Nel corso della giornata di domani sapremo fornire maggiori informazioni riguardanti l’uragano Ophelia. Non perdete gli aggiornamenti che verranno pubblicati direttamente in home page.

 

 
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it