Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: svolta più FREDDA e di nuovo INSTABILE nel corso della prossima settimana?

Verso un cambiamento di circolazione.

In primo piano - 22 Ottobre 2019, ore 09.39

La prossima settimana debutterà con la presenza dell'alta pressione sull'Italia, che tuttavia tenderà a perdere rapidamente d'importanza. Infatti dal nord Europa giungeranno masse d'aria nettamente più fredde a ridosso delle Alpi, generando già entro mercoledì 30 ottobre condizioni di instabilità atmosferica sulla Penisola, oltre ad una flessione graduale delle temperature a partire dal settentrione.

Testimonia questo mutamento di configurazione la carta prevista per mercoledì 30 ottobre da una delle emissioni del modello americano, molto vicino agli schemi barici suggeriti anche da altri modelli:

Questa nuova fase del tempo potrebbe preannunciare un'ulteriore rivoluzione barica nel corso dei giorni successivi, soprattutto tra venerdì 1 e sabato 2 novembre, quando l'aria fredda, aggirando le Alpi, potrebbe penetrare dalla valle del Rodano e dal Golfo del Leone, finendo per scavare una depressione carica di maltempo nell'area mediterranea, cosi come la descrive questa emissione del modello americano:

Tale fase potrebbe durare qualche giorno, con le temperature finalmente allineate o anche leggermente inferiori alle medie del periodo. Ma quanto può risultare attendibile un'evoluzione del genere? Lo abbiamo chiesto allo "spread": la mappa del differenziale che misura l'indice di affidabilità di uno schema barico su 21 scenari presi in considerazione.

Ebbene il risultato riferito alla fine di ottobre sembra confortare quanto esposto sopra: pur non altissima, la probabilità che si possa assistere ad un cambio di circolazione da nord e poi all'approfondimento di una depressione sull'Italia non è affatto bassa:


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum