Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: stai a vedere che...

La posizione dell'anticiclone andrà a favorire piogge compensative sul meridione?

In primo piano - 19 Giugno 2018, ore 09.38

Quello che il meridione non ha avuto dalla primavera, potrà forse ricevere ora dall'estate. La disposizione dell'anticiclone fa pensare che sia arrivato il momento della "compensazione".

Si susseguono infatti "le gocce fredde" o le "anse depressionarie" che vanno a coinvolgere più direttamente il meridione, lasciando invece a secco altre zone che invece sino ad ora avevano beneficiato di fenomeni talora abbondanti.

L'affondo di una massa d'aria particolarmente fresca previsto per il fine settimana non rimarrà un fatto isolato ma potrà mettere radici sul meridione, rinnovando per giorni condizioni di instabilità, associate a precipitazioni temporalesche a carattere sparso, qualcuna anche di forte intensità.

Un'estate che ricorda un po' quanto accaduto nel lontano 1997, quando parte della stagione fu caratterizzata proprio da una disposizione simile dell'anticiclone e il sud si registrarono molti più temporali che nel resto del Paese e del centro Europa.

Sarà così anche in questa fase? Sembra possibile, i modelli sembrano orientati a mostrare una palese vulnerabilità dell'anticiclone europeo proprio sul suo settore orientale e meridionale e la mancanza del solito anticiclone africano gioca a favore di una cronicizzazione di questa configurazione barica.

Dunque attenzione sud: i temporali potrebbero farti compagnia per diversi giorni a partire da venerdi sera, anche se a macchia di leopardo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum