Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO SETTIMANA PROSSIMA: nuovo GUASTO ad iniziare dal nord?

L'ondata di caldo che interesserà il centro-sud potrebbe lasciare spazio ad una nuova situazione instabile ad iniziare dalle regioni settentrionali. Ecco i dettagli.

In primo piano - 15 Settembre 2014, ore 10.07

I colpi di scena non mancano in questo mese di settembre. Dopo i nubifragi e l'ingresso quasi prepotente dell'autunno (specie al centro-sud), la settimana in questione riporterà l'estate su parte della nostra Penisola.

Se al nord (specie al nord-ovest) il tempo sarà spesso disturbato da annuvolamenti e qualche pioggia, al centro e soprattutto al meridione si tornerà meteorologicamente indietro e la bella stagione saprà farsi notare, a suon di belle giornate e caldo.

Il temporaneo sprofondamento di una depressione atlantica in sede iberica darà adito all'alta pressione africana di rimontare verso il Mediterraneo centrale. Il suo massimo sviluppo è previsto tra venerdì e domenica, poi inizierà il calo.

Volgendo il nostro sguardo a prua, tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima si scorge un possibile deterioramento del tempo, prima sull'Europa centrale, poi sull'Italia, ad opera di una nuova depressione.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di lunedì 22 settembre. I residui dell'onda calda interesseranno ancora le Isole e le regioni meridionali, ma dall'Europa centro-occidentale già si profilerà una nuova minaccia, pronta a scombussolare il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali a suon di rovesci o temporali http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grosso-non-arriva-il-colpo-del-ko-alla-stagione-estiva-/47322/

Insomma, questo finale di stagione estiva andà avanti tra alti e bassi. Noi saremo sempre in trincea per fornirvi tutte le indicazioni alla luce delle successive corse modellistiche.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

h 01.31: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo Via T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum