Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo settimana prossima: MITEZZA al nord e sul Tirreno, più FREDDO al sud

Sarà una settimana mite e stabile al nord e su parte del centro; refoli freddi raggiungeranno invece le regioni meridionali dove sarà presente ancora un po' di nuvolosità.

In primo piano - 22 Febbraio 2019, ore 10.16

In attesa del cambiamento di configurazione che diverrà realtà nei primi giorni di marzo, la prossima settimana sarà ancora governata dall'alta pressione sull'Europa, in coppia con correnti più fredde in scorrimento sull'est europeo. 

La prima mappa mostra il quadro termico a 1500 metri di altezza previsto per martedi 26 febbraio in Italia; al nord e sulle regioni centrali tirreniche avremo un clima stabile e molto mite, con valori superiori alle medie del periodo. 

Diverso il discorso per il centro e soprattutto il sud: queste aree resteranno sotto il tiro di correnti relativamente fredde da nord-est che oltre a determinare addensamenti (senza precipitazioni) sui versanti esposti, agiranno sui termometri mantenendoli su valori freschi, se non del tutto freddi specie nelle zone interne del meridione. 

Con l'avanzare della settimana, la mitezza dovrebbe dilagare sempre più verso sud, anche se la resistenza dell'aria fredda sull'est europeo sarà dura a morire. 

Giovedi 28 febbraio (seconda mappa), avremo un clima mite e stabile al nord e al centro. Il meridione resterà invece sotto un flusso più freddo da nord che interesserà essenzialmente la Puglia, le zone appenniniche ed estreme, con vento forte e qualche addensamento senza precipitazioni. 

Solo nel fine settimana l'ingerenza fredda al meridione verrà meno anche in vista di un cambiamento generale di configurazione a scala europea. Ne riparleremo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum